il gruppo
Romans riparte da cento ragazzi, settore giovanile record in tutte le categorie
Numeri importanti per l'attività di base, create due squadre per le diverse categorie. Il lavoro con il Pordenone.
La Pro Romans Medea riparte dai giovani. È questa la filosofia che ha portato la società sportiva a registrare un record nella stagione alle porte: un settore giovanile da circa cento ragazzi, dai più piccoli fino agli Juniores. Una novità nata sulla spinta del recente campus estivo e grazie alle collaborazioni nate con diverse realtà limitrofe, a partire da Visco, Mariano e Villesse. Il progetto ha trovato così grande risposta da riuscire a comporre due formazioni distinte per le diverse categorie, organizzando comunque un gruppo di lavoro unico.
“Veniamo da circa due anni di costruzione - spiega il responsabile, Paolo Battiston - improntando il discorso a livello sociale, coinvolgendo i ragazzi del territorio a fare sport. Ma anche guardando alla qualità”. La formazione è affiliata ormai da due anni con il Pordenone, grazie al quale sono stati formati i tecnici e con cui è presente un dialogo continuo. “Ci da una grossa mano in tutti i settori, sia tecnico che organizzativo. Siamo riusciti a costruire l’intera filiale, dagli Allievi fino ai Piccoli amici e, quest’anno, con il Villesse avremo doppie squadre”.
Così facendo, saranno iscritte ai rispettivi campionati due formazioni Pulcini, Esordienti, nonché Giovanissimi e gli stessi Allievi. “La molla che ha spinto tutto - evidenzia Battison - è stato il quarto camp che abbiamo fatto, quest’anno impostandolo sul gioco. Le quote di partecipazione erano minime, ottenendo un record positivo di presenze”. Già in quell’occasione, infatti, sono stati in un centinaio a perdere parte alle iniziative. L’area interessata è quella a cavallo tra Bassa e Goriziano, con una collaborazione anche con il Campolongo Tapogliano.
Grazie a queste partnership, “entrambe le squadre di Pulcini si alleneranno a Villesse, mentre gli Esordienti a Romans”. L’obiettivo ora è mantenere questa impostazione, nell’attesa che ripartano le competizioni. Nel frattempo, settembre porterà anche i festeggiamenti del centenario della Pro Romans, con diversi appuntamenti dedicati. Tra questi, la presentazione del volume sulla storia della squadra, scritto da Edo Calligaris e che sarà illustrato giovedì 9 settembre sera, presso il campo sportivo di via Atleti Azzurri d’Italia, prima della presentazione ufficiale della rosa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













