Romans, in 167 alla ricerca di un posto di lavoro al Recruiting day: 12 aziende in campo

Romans, in 167 alla ricerca di un posto di lavoro al Recruiting day: 12 aziende in campo

La novità

Romans, in 167 alla ricerca di un posto di lavoro al Recruiting day: 12 aziende in campo

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 04 Dic 2025
Copertina per Romans, in 167 alla ricerca di un posto di lavoro al Recruiting day: 12 aziende in campo

Più di 250 i colloqui realizzate con realtà produttive e artigianali del territorio. Seconda edizione organizzata da Comune e Regione.

Condividi
Tempo di lettura

Sono 60 i posti di lavoro che dodici aziende del territorio, quasi tutte tra Romans d’Isonzo, Mariano del Friuli e Villesse, con un’eccezione proveniente da San Canzian d’Isonzo, hanno messo a disposizione all’interno del Recruiting day, il secondo della serie, ospitato in Casa Candussi Pasiani a Romans questa mattina, 4 dicembre 2025.

«Un grazie a chi crede ancora nel nostro territorio, alle nostre aziende che si mettono a sistema e danno la possibilità di creare ottimi prodotti», ha sottolineato il vicesindaco, Matteo Gargaloni, dando il via all’evento. «Il nostro – così ancora Gargaloni – è un territorio dalle grandi possibilità e che si distingue in tutto il mondo e non solo in regione». E riguardo al dibattito politico sorto sulla nascita dell’Its, «non ci importa dove sia collocato, l’importante è che ci sia. Aziende come quelle che si sono presentate oggi necessitano di una struttura del genere».

Gargaloni ha voluto anche sottolineare la grande disponibilità di aziende e privati nel fornire supporto alla popolazione colpita dall’alluvione del 17 novembre: «La raccolta fondi organizzata dal Comune ha raggiunto quota 200mila euro e in tanti hanno donato, soprattutto dalle realtà produttive, e c’è chi ha portato fin da subito non solo assistenza e aiuto fisico ma anche prodotti necessari alla pulizia e alla sistemazione del paese».

In tutto, secondo i dati forniti da Sabrina Marchiol, della Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si sono iscritti 176 candidati fisici con 345 candidature online – di fatto, ogni persona si può iscrivere a più colloqui – e nella fase di preselezione sono state selezionate 150 persone fisiche con 247 colloqui. «L’età media di chi si è presentato è di 44 anni con un 87% di uomini e un 13% di donne», prosegue Marchiol che definisce il tutto un «riscontro positivo e un momento di un incontro importante». Varie le posizioni ricercate, da quella produttiva alla tecnica fino alla logistica e al commerciale.

Insomma, «tante opportunità di lavoro e ottime aziende per un territorio che fa squadra e cresce assieme alle proprie comunità», ha concluso il vicesindaco.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione