Romans, muore cadendo da una scala l'artista Enzo Valentinuz

Romans, muore cadendo da una scala l'artista Enzo Valentinuz

LA DIPARTITA

Romans, muore cadendo da una scala l'artista Enzo Valentinuz

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 15 Apr 2023
Copertina per Romans, muore cadendo da una scala l'artista Enzo Valentinuz

Classe 1945, l'artista nativo di Romans d'Isonzo ha esposto in Veneto, Austria, Francia e Slovenia.

Condividi
Tempo di lettura

L’artista Enzo Valentinuz è morto cadendo da una scala mentre era nella sua abitazione. Nato a Romans d’Isonzo nel 1945, nel suo percorso artistico ha vissuto due grandi esperienze lontane fra di loro oltre 30 anni: la prima nella seconda metà degli anni Sessanta, dopo il diploma di maestro in decorazione pittorica all’istituto d’arte di Gorizia, allievo di Cesare Mocchiutti.

Frequentò l’Accademia di Belle Arti di Venezia, nella sezione di Pittura, dove ebbe per maestro Bruno Saetti e l’allora assistente Carmelo Zotti. Nel 1968 organizzò la sua prima personale e, di seguito, un’intensa attività di mostre che alcune vicende personali hanno interrotto nel 1973. Per oltre trent’anni l’arte rappresentò per Valentinuz un interesse coltivato solo in forma passiva, con la lettura, lo studio, le visite a mostre di maestri e colleghi. La ripresa delle attività è avvenuta propriamente nel 2004, quando il comune di Romans d’Isonzo gli ha chiesto di aprire uno studio di pittura murale divenuto un luogo aperto al pubblico e ai giovani, sede di lezioni e di un laboratorio che ha visto la nascita di opere d’arte realizzate con l’affresco e il graffito su intonaco.

Da allora la sua attività non si è fermata più e molte sono state le personali e le collettive alle quali Valentinuz ha partecipato nella nostra regione, in Veneto, ma anche in Austria, Francia e Slovenia. L’artista è stato ospite di gallerie pubbliche e private, biblioteche, università e grandi tenute. Anche il nostro giornale si era battuto nel 2021 al suo fianco per aiutarlo a trovare un nuovo atelier.


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.




Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione