Romans a misura di bici, le idee dei cittadini per realizzare il nuovo piano

Romans a misura di bici, le idee dei cittadini per realizzare il nuovo piano

LA CONSULTAZIONE

Romans a misura di bici, le idee dei cittadini per realizzare il nuovo piano

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 18 Ago 2021
Copertina per Romans a misura di bici, le idee dei cittadini per realizzare il nuovo piano

Coinvolta la popolazione per capire necessità e preferenze sui percorsi. Progetto affidato a Studio Stradivarie.

Condividi
Tempo di lettura

È iniziato da qualche giorno e durerà fino al 16 settembre la consultazione popolare sul Biciplan a Romans d’Isonzo. Prima di partire con la realizzazione del piano, infatti, l’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere la cittadinanza per sondare esigenze e richieste relative alla mobilità sostenibile. Una consultazione che avverrà sia in forma cartacea, con i moduli presenti sul sito web del Comune o negli esercizi commerciali locali e da consegnare in municipio, o direttamente online con un form. Il tutto verrà poi raccolto nel documento finale.

L’incarico è stato assegnato allo Studio Stradivarie di Trieste, che ha iniziato gli studi preliminari e propedeutici alla redazione del progetto. Una volta terminata la prima fase, “verrà redatto il piano - spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Michele Calligaris - e verrà portato in adozione. Ci sarà quindi un ulteriore periodo di osservazioni, anche da parte della Regione, e infine l’adozione”. Il tutto proseguirà fino a fine anno, quindi, con parte delle operazioni che saranno seguite dall’amministrazione che uscirà dalle urne di ottobre.

“Il questionario servirà a raccogliere le opinioni dei cittadini - prosegue Calligaris - e sarà una fase importante di ascolto, a partire dalla abitudini. In base a quelle, si potrà agire a partire dalla pianificazione dei percorsi, sia interni che esterni al paese”. Il Biciplan andrà anche a elaborare le intersezioni con le reti ciclabili già esistenti, nonché i punti attrattivi presenti da valorizzare o ampliare. Il tutto per strutturare una rete che sia al servizio sia dell’uso quotidiano, per i cittadini, che per chi viene da fuori, in chiave turistica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione