Romans, inizia un mese rosa di cultura: storie, vite e racconti di donne

Romans, inizia un mese rosa di cultura: storie, vite e racconti di donne

il calendario

Romans, inizia un mese rosa di cultura: storie, vite e racconti di donne

Di Redazione • Pubblicato il 25 Feb 2023
Copertina per Romans, inizia un mese rosa di cultura: storie, vite e racconti di donne

Gli appuntamenti prima e dopo la Giornata della donna, tra gli ospiti l'artista di origine croata Erna Vukmanic.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica 26 febbraio, alle ore 11, prende avvio la quinta edizione della manifestazione “Quando le donne… storie, vite, esperienze” a Romans d'Isonzo. Un ricco programma quello elaborato dagli assessorati alla Cultura ed alle Pari opportunità, che racchiude una serie di eventi che si concluderanno il 31 marzo. Dimostrandosi particolarmente sensibile alla valorizzazione del ruolo della donna e alla promozione di una cultura del rispetto, l'amministrazione locale propone un mese "in rosa".

Lo fa precedendo e seguendo la ricorrenza dell'8 marzo con un programma culturale di alto profilo e valenza. Ad inaugurare la rassegna, domenica alle ore 11 sarà il vernissage della mostra “Quando le donnne…” dell’artista di origini croate Erna Vukmanic. La rassegna è un omaggio all’universo femminile indagato con grande capacità e sensibilità all’artista. Donne: una parola che racchiude una miriade di significati, che ben si addice a questa esposizione.

È evidente la voglia di raccontare l’universo femminile, di scandagliarlo e analizzarlo nelle mille sfacettature della quotidianità attuando anche un’approfondita indagine psicologica. Grande attenzione rivolta ai particolari dei soggetti ritratti che diventano la chiave di lettura delle opere: uno sguardo può rivelare un sentimento o uno stato d’animo particolare, gli occhi sono “lo specchio dell’anima”, la posizione delle mani denota un certo atteggiamento, a volte di debolezza, o una presa di posizione netta.

L’esposizione sarà visitabile presso il centro culturale Casa “Candussi Pasiani” in piazza Garibaldi fino al 31 marzo, secondo i seguenti orari: lunedì 17.30-19.30, martedì, mercoledì e venerdì 15-18 e giovedì, sabato, domenica 10-12. "Con estremo piacere - dichiarano l’assessore alla cultura Alessia Tortolo e la collega alle pari opportunità, Verdiana Verzegnassi, che hanno curato il cartellone – presentiamo il programma della quinta edizione di questa rassegna che spazia dall’arte pittorica al teatro, dagli incontri con l’autore ai laboratori esperienziali con un’artista".

"Casa Candussi Pasiani - rimarcano - si presta perfettamente ad accogliere le opere cariche di intensità ed emozioni realizzate dall’artista croata Erna Vukmanic. L’esposizione farà da cornice per gli appuntamenti che si susseguiranno nel corso del mese di marzo, ricordiamo che l’artista sarà disponibile a incontrare il pubblico della mostra tutte le domeniche mattina". Molti gli appuntamenti che seguiranno nel corso del mese di marzo a partire da venerdì 3 marzo quando, alle ore 18, si terrà la presentazione del libro “Un segreto tutto per te” di Maria Renata Sasso.

Mercoledì 8 marzo alle 20.45 la serata sarà dedicata al teatro con “Mia nonna teneva un diario e l’ho scoperto l’8 marzo” di e con Manuel Buttus, alla fisarmonica Paolo Forte. Giovedì 16 marzo l’appuntamento è con Romans d’Autore che, in occasione del mese dedicato alle donne, presenterà la scrittrice Lorenza Stroppa con “Cosa mi dice il mare”, mentre il 31 marzo sarà l’artista Erna Vukmanic a tenere un incontro-laboratorio di sperimentazione e conoscenza di varie tecniche artistiche.

Info biblioteca di Romans d'Isonzo 0481 90555, bibliotecaromans@gmail.com.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione