martedì sera
Romans chiude il cerchio delle fiabe, in piazza arriva Il giardino del Gigante
Ultimo appuntamento della rassegna con il racconto di Oscar Wilde. In scena il gruppo teatrale Pantarei.
Anche l'avventura di "Insegui la tua storia" volge al termine, con l’ultimo appuntamento della lunga maratona teatrale per ragazzi. L’ultima serata è fissata a Romans d'Isonzo per martedì alle 21, in piazza Candussi (in caso di maltempo nell’adiacente Auditorium Galupin). Per questo appuntamento, gli adulti accompagnatori e gli spettatori con più di 12 anni dovranno essere provvisti di Green pass per poter assistere agli spettacoli, sia all’esterno, sia – in caso di pioggia – all’interno.
La rassegna si concluderà con "Il giardino del Gigante" del gruppo teatrale Pantarei con Davide Lazzaretto, Barbara Scalco e Paolo Bergamo che cura anche la regia. Un vecchio gigante, poco incline a socializzare, torna da un lungo viaggio e trova nel suo giardino una bambina. Incapace di accettare la sua compagnia, anzi, ritenendola un vero e proprio fastidio, caccia dalla sua proprietà la piccola intrusa e decide di erigere un muro per impedirle di entrare ancora a giocare nel giardino.
D’incanto, il suo bellissimo prato, che fin lì era stato baciato da un caldo sole primaverile, sprofonda in un gelido inverno, aggredito da raffiche di vento e pioggia. Solo un atto di bontà potrà riportare quel giardino in vita, un piccolo atto che possa scaldare il cuore del gigante. Protagonisti della nostra storia sono un vecchio gigante, scontroso e solitario, e una bambina, allegra e misteriosa. Al centro di questo lavoro emerge la relazione tra queste due personalità.
La prima è protesa a difendere il proprio mondo, non più grande di un giardino, mentre la seconda più propensa a socializzare, a scoprire nuovi mondi e a condividere nuove esperienze. Grazie a un linguaggio semplice, immediato e ricco di spunti comici, la nostra versione del celebre racconto di Oscar Wilde indaga il tema della relazione, dell’amicizia e della necessità di aprirsi all’altro per conoscere e scoprire la bellezza della condivisione.
La rassegna è promossa da dodici Comuni del territorio regionale, con capofila il Comune di Romans, con il sostegno di Apt, Bcc Staranzano e Villesse, Fondazione Carigo ed ha la direzione artistica di ArtistiAssociati. Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del giorno di rappresentazione. Il modulo per la prenotazione è disponibile sul sito artistiassociatigorizia.it alla sezione Teatro Giovani/Insegui la tua storia. Eventuali posti liberi saranno messi a disposizione del pubblico dalle ore 20.30 presso il desk allestito all’ingresso dell’evento.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













