Romans avrà finalmente la sua casetta dell'acqua, struttura pronta entro la primavera

Romans avrà finalmente la sua casetta dell'acqua, struttura pronta entro la primavera

l'accordo con l'azienda

Romans avrà finalmente la sua casetta dell'acqua, struttura pronta entro la primavera

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 01 Feb 2021
Copertina per Romans avrà finalmente la sua casetta dell'acqua, struttura pronta entro la primavera

Dopo oltre quattro anni di discussione, sarà realizzata la struttura vicino alla palestra comunale. Ci saranno anche delle fontanelle.

Condividi
Tempo di lettura

Romans avrà finalmente la propria casetta dell'acqua. Pochi giorni fa, infatti, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Furlan ha siglato una convenzione quinquennale con la ditta OverLanddi Pradamano per la realizzazione dell'opera, che verrà posizionata nei pressi del parcheggio della palestra comunale, in via Atleti Azzurri d'Italia (nella foto). "Più di un anno fa - ricorda il primo cittadino -, portammo in consiglio comunale degli indirizzi per la costruzione di questo servizio, con una spesa minima a carico nostro". Dopo aver aperto la manifestazione d'interesse, è stata quindi individuata l'impresa che realizzerà il tutto.

"Entro marzo o aprile la casetta sarà terminata - assicura Furlan - e realizzeremo dei punti di erogazione dell'acqua nella zona degli impianti sportivi, molto frequentata e la più ideonea per l'installazione di alcune fontanelle". Trovato quindi l'accordo per l'allaccio alla rete idrica, con una scavo che sarà necessario fare. "L'area verrà data in comodato gratuito all'impresa - prosegue il sindaco - che realizzerà il lavoro. Era uno dei nostri punti del programma elettorale, che terminiano alla fine del mandato". La vicenda è stata un po' travagliata, con una prima bozza di idea nata già nel 2016, salvo poi non riuscire a concretizzare il tutto, venendo rinviata a data da destinarsi.

"La termineremo anche in un momento idoneo - sottolinea il capo della giunta -, quando la gente tornerà ad uscire di casa con la primavera". Come tante altre strutture analoghe in regione e nel resto d'Italia, anche qui ci sarà la possibilità di accedere all'acqua liscia e anche a quella frizzante. "Con questa, completiamo la nostra progettualità sul risparmio idrico e sulla relativa educazione, che abbiamo messo in campo in questi anni. Qualche mese fa, abbiamo dato a tutti gli studenti delle scuole di Romans delle borracce, così da contribuire a un minor impatto ambientale". L'obiettivo, quindi, è anche quello di limitare il più possibile il consumo di plastica.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×