Romans attende la fiera di Santa Elisabetta, pronte giostre e bancarelle

Romans attende la fiera di Santa Elisabetta, pronte giostre e bancarelle

gli eventi

Romans attende la fiera di Santa Elisabetta, pronte giostre e bancarelle

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 15 Nov 2022
Copertina per Romans attende la fiera di Santa Elisabetta, pronte giostre e bancarelle

Ricco calendario in partenza giovedì, da venerdì le giostre. Apertura in Casa Candussi Pasiani.

Condividi
Tempo di lettura

Con le dita incrociate per il beltempo, Romans d’Isonzo è ormai pronta per il ritorno della Fiera di Santa Elisabetta. La tradizionale kermesse di novembre andrà in scena questa settimana a partire da giovedì fino a lunedì 21 novembre, ritornando la formula pre-Covid. Un “recupero” che mancava ormai da quattro anni, dato che l’edizione del 2019 era saltata a causa del temporale e questa volta si punta a un esito totalmente diverso. Non mancheranno ovviamente le giostre, con numerosi camper e roulotte già arrivati.

Questi hanno iniziato a occupare il parcheggio del campo sportivo, area che sarà riempita anche dalle bancarelle e stand delle diverse associazioni. “Torniamo finalmente alla normalità - spiega l’assessore alla cultura, Alessia Tortolo - e ci sarà il grande ritorno delle associazioni locali con attività e chioschi”. Per loro sarà riservato il tendone all’ingresso da via XXV maggio, che ospiterà anche l’enoteca solidale e piatti dedicati a base di tacchino, mentre non mancheranno anche gli appuntamenti culturali in altri punti.

Oltre alla zona tradizionale della festa, che si ripete per la 189esima edizione, giovedì l’apertura si terrà in Casa Candussi Pasiani con la presentazione del 35esimo Piatto ricordo. L’evento, in programma alle 19 dopo la santa messa in auditorium alle 18, sarà accompagnato dalla musica de Il flauto magico e la partecipazione delle scuole medie. Lo stesse centro culturale, inoltre, rimarrà aperto nel weekend per permettere di ammirare la mostra “Racconti fotografici di Romans, Versa e Fratta” con aperture straordinarie.

“Sabato - rimarca l’esponente della giunta - recupereremo il ventennale del gemellaggio con Schiefling am Wörthersee alle 17.30 in Casa Candussi Pasiani, che è caduto l’anno scorso, e per l’occasione ospiteremo anche domenica gli amici austriaci e di Šempeter-Vrtojba”. L’ultimo giorno della settimana ritroverà anche l’atteso appuntamento della pesatura del tacchino, mentre sul lato ludico si alterneranno tornei sportivi, esibizioni di ginnastica artistica, rollerskate e karate. La pro loco, inoltre, venerdì organizzerà la cena servita.

Questa, su prenotazione, si terrà sotto il tendone e proporrà il tacchino. Piatti a tema saranno serviti anche in bar e locali del paese, mentre sono in programma numerose iniziative per i più piccoli: dai clown ai trampolieri, ci saranno anche il tendone con gli animali e laboratori didattici. Spazio anche alla musica, con Ben Kazzada, Gang del chiosco e tanto altro, oltre ad appuntamenti culturali, tra cui la XV cerimonia per commemorare i caduti romanesi che hanno servito nell’esercito asburgico a cura del gruppo degli Scussòns.

Questa è attesa alle 11 di venerdì, nel cimitero di via Aquileia. Le giostre apriranno venerdì alle 14 e saranno aperte fino a tarda sera, spegnendosi lunedì. L’intero ricavato dell’Enoteca della solidarietà sarà devoluto al comitato sport musica e solidarietà. Gli appassionati potranno trovare anche il mercatino dell’usato e hobbistica, mentre diverse realtà potranno presentare le proprie attività con stand dedicati: dalla cura dei gatti con le associazione Zampette cormonesi e Amici di Poldo, alla Croce verde goriziana e l’infermiere di comunità e non solo.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×