×

Roldo: «Freedom Trail come a Boston dal centro di Gorizia alla Transalpina»

le proposte

Roldo: «Freedom Trail come a Boston dal centro di Gorizia alla Transalpina»

Di Redazione • Pubblicato il 25 Mag 2023
Copertina per Roldo: «Freedom Trail come a Boston dal centro di Gorizia alla Transalpina»

L'idea di Giulia Roldo (Martina sindaco) di un percorso che porti in Transalpina, insieme a un cronoprogramma online delle opere.

Condividi
Tempo di lettura

Arrivando due proposte in consiglio comunale a Gorizia per agevolare i turisti e rendere partecipi i cittadini, in vista dell’appuntamento con la Capitale europea della cultura 2025. Entrambe sono arrivate sottoforma di interrogazione da Giulia Roldo (Martina sindaco), partendo da una sorta di una sorta di “Freedom Trail” come quello presente a Boston. L’iconico percorso è lungo circa 4 chilometri e tocca 16 diversi siti d’interesse, non solo per la città ma per l’intera storia degli Stati Uniti.

“Si tratterebbe di una ‘striscia’ colorata - illustra la consigliera di opposizione - disegnata sull’asfalto, che colleghi i punti di arrivo in città con la piazza Transalpina, che sarà l'Epicenter della Capitale europea 2025. Essendo distante dal centro, questa è spesso difficile da trovare per i turisti”. L’idea è che il tracciato turistico possa passare per la stazione centrale, Giardini pubblici, piazza Vittoria e altre aree così da creare un itinerario visivo per chi giungerà da fuori, in occasione dell’evento.

La seconda richiesta è per un cronoprogramma consultabile dai cittadini sul sito del Comune. Non solo per le opere in programma per Go!2025, ma per tutte quelle che interessano i residenti: “In questo modo, chi abita in via Pitteri ad esempio può vedere se è già in programma di rifare i marciapiedi e quando. Se invece la via non compare, può segnalare che c’è bisogno di determinati interventi. In questo modo si potrebbe mappare costantemente quello che non va e come e quando il Comune intende intervenire”.

Foto Massachusetts Office Of Travel & Tourism

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione