Rivoluziò il design delle navi in tutto il mondo, Monfalcone celebra il suo Nino Zoncada

Rivoluziò il design delle navi in tutto il mondo, Monfalcone celebra il suo Nino Zoncada

L'inaugurazione

Rivoluziò il design delle navi in tutto il mondo, Monfalcone celebra il suo Nino Zoncada

Di Redazione • Pubblicato il 03 Feb 2021
Copertina per Rivoluziò il design delle navi in tutto il mondo, Monfalcone celebra il suo Nino Zoncada

Presentata ufficialmente la mostra dedicata al genio del design. La mostra sarà visitabile anche online.

Condividi
Tempo di lettura

"Inaugurare una mostra, e quindi non riaprirne una che era stata sospesa, immediatamente dopo la possibilità di aprire musei e spazi espositivi nei giorni feriali non è solo un atto di coraggio, ma dimostra anche un grande senso delle istituzioni che mai come in questo momento sono chiamate a dare speranza verso il futuro. Per questo ringrazio il sindaco e l'amministrazione comunale di Monfalcone, sia come assessore regionale, sia come cittadina del Friuli Venezia Giulia". Lo afferma l'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli (nella foto, nel videocollegamento).

L'esponente della giuta Fedriga è intervenuta questa mattina in videoconferenza all'inaugurazione della mostra "Nino Zoncada. Da Monfalcone al mondo". L'esposizione è stata realizzata dal comune in collaborazione con il Consorzio culturale del Monfalconese, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, per far conoscere e apprezzare il lavoro del designer Nino Zoncada nell'ambito dell'evoluzione tecnico-artistica della costruzione navalmeccanica italiana. Sarà aperta al pubblico da questo giovedì fino ad aprile, nelle sedi della Galleria d'arte contemporanea e del MuCa - Museo della Cantieristica di Monfalcone.

"È inutile negare - ha rilevato Gibelli - che stiamo vivendo un momento estremamente difficile che ha colpito duramente anche e soprattutto i settori della cultura e dello sport. Proprio ieri è stato approvato all'unanimità dal Consiglio regionale un provvedimento che prevede di 3 milioni per i ristori a queste categorie, ma anche lo stanziamento di quasi 3 milioni di euro per i progetti di ripartenza. Un modo per guardare al futuro ed un'occasione per dare lavoro a quelle persone che sono rimaste forzatamente ferme in questi mesi. Cerchiamo di essere ottimisti e stiamo lavorando affinché l'apertura sia il più possibile accelerata con un atteggiamento positivo, ma allo stesso tempo realistico".

"La mostra su Nino Zoncada - ha concluso l'assessore - rappresenta un altro omaggio che Monfalcone rende al suo essere la città dalla quale partivano i bastimenti, come si diceva una volta. Ancora oggi è un punto di riferimento per la cantieristica ed un fiore all'occhiello per l'engineering e per l'imprenditoria, ma lo sta diventando anche per il panorama culturale del Friuli Venezia Giulia". Il percorso espositivo, a cura di Giulia Norbedo e Giulio Princic, si sviluppa a partire da un'introduzione relativa ai cambiamenti tecnici e sociali del territorio tra gli anni '20 e gli anni '60 del Novecento per poi focalizzarsi sul lavoro di Nino Zoncada nell'ambito dell'allestimento e della progettazione dei grandi transatlantici italiani.

Il nome di Zoncada si intreccia, nel percorso di visita, ai nomi degli altri suoi grandi colleghi designer e architetti, come Gio Ponti, portando a un lineare percorso di evoluzione stilistica sulle navi del Novecento. La mostra, aperta al pubblico nel rispetto di tutte le normative sanitarie, ha i seguenti orari: lunedì e venerdì 10-18, martedì e giovedì 15-18, mercoledì 10-13. È inoltre visibile online, grazie al tour virtuale in 3D pubblicato sul sito del Comune di Monfalcone.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione