fvg
Roberti: contraddizione rappresentanti sloveni su ritorno Province
L'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, punta il dito verso le posizioni espresse.
Si riaccende il dibattito politico in Friuli Venezia Giulia sulla reintroduzione delle Province. Un tema annoso che ha ripreso slancio negli ultimi giorni, dopo l'approvazione della proposta di legge nazionale 19 "Modifiche alla legge costituzionale 1/1963 in materia di Enti locali", approvata ieri in V Commissione. Oggi, è l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, a puntare il dito verso la rappresentanza politica della comunità slovena sulla posizione a riguardo del ritorno degli enti.
"Dopo questi anni di dialogo e collaborazione con la minoranza slovena - interviene Roberti -, mi chiedo, da assessore che detiene la competenza proprio sulle minoranze linguistiche, quale sia a livello istituzionale -regionale e nazionale- l'autentica rappresentanza della comunità slovena: la senatrice che firma a Roma un disegno di legge per la reintroduzione delle Province elettive, oppure il consigliere regionale che in Aula qualche giorno fa esprime con il voto un'opinione diametralmente opposta?".
Il riferimento è al testo sottoscritto dalla senatrice Tatjana Rojc (Pd) nell'ottobre scorso, per il ripristino delle elezioni per le Province, nonché l'introduzione dello stesso sistema per le città metropolitane. "Stando a quanto sta accadendo - così l'assessore - appare che i rappresentanti sloveni eletti nelle istituzioni chiedano il ripristino delle Provincie in tutta Italia, ma non nel Friuli Venezia Giulia. Il ché è alquanto singolare dal momento che, proprio nelle fattispecie territoriali giuliane ed isontine, l'ente intermedio elettivo potrebbe garantire più efficacemente la specificità linguistica e culturale della minoranza linguistica".
"Alla luce di tutto ciò - ha detto ancora Roberti - non vorrei che i rappresentanti sloveni in Consiglio regionale per motivi di schieramento abbiano sùbito un diktat contrario ai loro stessi interessi. In tal caso - ha concluso- lascio ai cittadini di lingua slovena le conclusioni su come vengano tutelate le loro prerogative e quale sia la coerenza dei loro rappresentanti".
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione












