Ritornano le visite guidate alla Rocca, rievocatori e duelli a Monfalcone

Ritornano le visite guidate alla Rocca, cavalieri e duelli a Monfalcone

NEL WEEKEND

Ritornano le visite guidate alla Rocca, cavalieri e duelli a Monfalcone

Di S.F. • Pubblicato il 28 Set 2023
Copertina per Ritornano le visite guidate alla Rocca, cavalieri e duelli a Monfalcone

La rassegna di Castelli aperti viene riproposta ad inizio autunno. Rievocazioni e armeggio a cura del Gruppo d'arme Guarnieri d'Urslingen.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 30 settembre e domenica orimo ottobre, torna anche a Monfalcone la rassegna “Castelli Aperti” attraverso la quale si rivivrà la storia con visite guidate e rievocazioni. Dopo il successo segnato dall’appuntamento primaverile, torna quindi l’evento promosso dal Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia per accompagnare curiosi e appassionati alla scoperta dei castelli e delle fortezze più belli della regione.

Con un viaggio indietro nel tempo attraverso la storia e le memorie d’altre epoche, durante il prossimo weekend, l’edizione autunnale di Castelli Aperti Fvg vedrà tra i suoi protagonisti anche la Rocca di Monfalcone, la fortezza simbolo della città che accoglierà i visitatori con rievocazioni e dimostrazioni di armeggio a cura del Gruppo d'arme Guarnieri d'Urslingen che coinvolgeranno il pubblico, facendo rivivere la storia nel periodo a cavallo tra XIV e XV secolo. Accampamenti, battaglie, visite guidate e duelli attenderanno i partecipanti per un fine settimana dedicato al nostro passato.

“Puntiamo molto sulla promozione del nostro territorio e delle sue ricchezze paesaggistiche storiche e culturali - sono le parole del sindaco Anna Maria Cisint -proponendo iniziative ideate per far conoscere ai monfalconesi e ai turisti le preziose risorse che la nostra città offre strutturando gli eventi in modo da attrarre un pubblico eterogeneo, fatto di grandi e piccini, per accontentare differenti interessi. I dati dimostrano che sono sempre di più le persone che, nel tempo libero, scelgono di fare tappa a Monfalcone e Castelli Aperti rappresenta un’opportunità per riscoprire e apprezzare la nostra Rocca, che è il simbolo più rappresentativo di Monfalcone”.

Da sabato pomeriggio e fino a domenica sera, l'accesso sarà possibile nelle seguenti fasce orarie: sabato 30 settembre alle 15, alle 16, alle 17 e alle 18. Invece, domenica primo ottobre alle 10, alle 11, alle 12 e – durante pomeriggio - ogni ora dalle 14 alle 18. La Rocca è raggiungibile a piedi dal percorso di salita alla Rocca o dal Parco Tematico della Grande Guerra. Per rendere più agevole l’accesso ai tanti attesi visitatori, sarà attivo anche il servizio di navetta gratuita, il Roccabus. Per prenotazioni ed informazioni, chiamare il numero 334 6000121 o scrivere all’indirizzo email booking@comune.monfalcone.go.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione