L’ATTESO E TRADIZIONALE EVENTO
Ritorna la febbre da Curling Bisiac a Ronchi, in pista sul ghiaccio 72 squadre
Aperto il Giardino di Natale con un bagno di folla in occasione dell'inaugurazione della kermesse che per 44 giorni animerà le festività natalizie. Benvenuto, «evento che ha dato forza e vitalità al territorio».
àˆ stato accolto con il consueto calore dai ronchesi, nel pomeriggio di oggi, domenica 30 novembre, l'avvio del “Giardino di Natale” di via Roma a Ronchi dei Legionari, il tradizionale appuntamento che, per 44 giorni, accompagnerà le festività cittadine insieme alle ormai immancabili e protagoniste competizioni del Curling Bisiac e della celebre “tòmica” sul ghiaccio.
Come di consueto, l'inaugurazione è stata preceduta dal corteo, accompagnato dalle note della Banda Società Filarmonica Giuseppe Verdi, partito dal piazzale della stazione di Vermegliano e poi giunto nel centro cittadino per una breve sosta, prima di raggiungere il Parco Excelsior. Un evento che, anche quest'anno, registra una nuova crescita: le squadre partecipanti sono infatti aumentate rispetto all'ultima edizione, raggiungendo quota 72 team – provenienti da tutta la regione e da parte della Slovenia – per un totale di 800 giocatori, tra cui 16 squadre dedicate esclusivamente ai partecipanti Junior.
L'evento, dopo un momento conviviale tra caffè e vin brulè, è poi culminato con il tradizionale taglio del nastro, preceduto dagli interventi istituzionali sul palco allestito nel Parco Excelsior. «Il curling è ormai parte integrante del nostro territorio – ha commentato Michele Poloni dell'ASD Curling Bisiac – pensare che, ad oggi, la nostra associazione è la più attiva e con il maggior numero di membri in tutta Italia».
A seguire, il consigliere regionale Enrico Bullian ha sottolineato l'importanza del curling, definendolo «un piccolo grande miracolo per Ronchi, che in pochi anni è riuscito a distinguersi grazie a questo sport». Parole positive anche da parte del sindaco Mauro Benvenuto, che si è detto «orgoglioso di questo evento, frutto di un grande lavoro di squadra che ha dato forza e vitalità al territorio, una giornata simbolo di aggregazione».
A concludere gli interventi istituzionali, monsignor Ignazio Sudoso, che ha descritto quello di oggi come «un evento capace di riunire e creare importanti legami tra le persone». Presenti all'evento anche il vicesindaco di Ronchi dei Legionari, Enrico Papais, e il direttore generale della Cassa Rurale FVG, Andrea Musig.Â
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.




Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione











