L’APPUNTAMENTO
Ritorna in scena a Gradisca d’Isonzo lo spettacolo ‘Vite che scorrono lontane: Ljubka e le altre’
Mercoledì 3 dicembre il Collettivo Terzo Teatro racconta la Gorizia del ‘900 attraverso le storie di donne goriziane, aprendo la rassegna teatrale ‘Risate & Riflessioni d’Autunno’ con quattro spettacoli in programma.
Dopo la "prima goriziana" dello scorso 22 ottobre al Kulturni center Lojze Bratuž, accolta con grande successo dal pubblico in sala, il Collettivo Terzo Teatro di Gorizia riporta in scena mercoledì 3 dicembre alle 20.30 in Sala Bergamas a Gradisca d'Isonzo lo spettacolo "Vite che scorrono lontane: Ljubka e le altre" dello scrittore e giornalista Roberto Covaz per l'adattamento e la regia di Mauro Fontanini.
La storia goriziana viene interpretata attraverso protagoniste troppo a lungo ignorate o rimosse: saranno infatti le donne goriziane a raccontare scorci del ‘900 a partire dalla propria esperienza, permettendo così un’innovativa lettura delle vicende dell’area transfrontaliera. Le prime due protagoniste sono una nobile come la contessa Nicoletta Coronini Cronberg e una star prima del teatro austriaco e poi del cinema muto come l’attrice Nora Gregor, nata a Gorizia in Piazzutta, ed approdata poi ai successi di Hollywood.
Ma il personaggio principale del lavoro è senza dubbio la poetessa slovena Ljubka Šorli, moglie del musicista e compositore Lojze Bratuž, morto assassinato dai fascisti nel 1937, ed anch’essa perseguitata e imprigionata durante il Ventennio. Le tre interpreti principali saranno le tessere determinanti che daranno vita a quel composito mosaico che era la Gorizia del passato, modello di convivenza tra popoli e culture che GO! 2025 può riproporre come esempio per l’Europa. Guglielmina Ramsbacher, domestica friulana di casa Coronini, e Gigi Oca, famoso gelataio goriziano ambulante del dopoguerra goriziano, che fa da narratore, completano il cast dello spettacolo.
Ad interpretare Ljuka l'attrice Valentina Verzegnassi, Antonietta D'Alessandro vestirà i panni di Nora Gregor, Raffaella Adani quelli della contessa Nicoletta Coronini, Claudia Foscolini sarà Guglielmina e Alessio Bergamasco interpreterà Gigi Oca. In scena anche la cantante slovena Martina Feri ed il pianista Manuel Figelj che eseguiranno canzoni e musiche live.
Si tratta del primo appuntamento della rassegna teatrale "Risate & Riflessioni d’Autunno”, organizzata dal Collettivo Terzo Teatro di Gorizia. Quattro gli altri spettacoli in cartellone fino al 24 febbraio 2026.
L’appuntamento successivo è fissato per venerdì 19 dicembre e vedrà la Compagnia Teatrale Tenerife mettere in scena l’esilarante commedia “Totò, Peppino e la… malafemmina”, liberamente tratta dal film omonimo, con la regia di Mattia Vecchi.
Il 16 gennaio sarà la volta di “Pene d’amor perdute”, commedia di William Shakespeare, con il Piccolo Teatro Città di Sacile. Il 15 febbraio toccherà a “Le allegre Historie del Decamerone” da Giovanni Boccaccio e il 27 febbraio a “Frida Khalo. L’arte, gli amori e il mito” di Mauro Fontanini, sulla vita delle pittrice messicana e sui suoi legami con Diego Rivera e Tina Modotti.
L’abbonamento ai 5 spettacoli è in vendita a 40 euro per gli interi e a 35 euro per i ridotti (over 65 e under 25). Biglietti rispettivamente a 11 euro e 9 euro. Prevendite alla Libreria Voltapagina di Gorizia (Tel. 350.5719516 – chiusa il mercoledì), direttamente al numero 339.4682005, sul sito (clicca qui) e in teatro la sera degli spettacoli. Informazioni presso la Pro Loco Gradisca, ufficio IAT in Via Ciotti 49.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















