Torna la fiera del lavoro, mestieri e gusto in centro a Nova Gorica

Torna la fiera del lavoro, mestieri e gusto in centro a Nova Gorica

il programma

Torna la fiera del lavoro, mestieri e gusto in centro a Nova Gorica

Di Giuseppe Peter Pflanz • Pubblicato il 22 Mag 2023
Copertina per Torna la fiera del lavoro, mestieri e gusto in centro a Nova Gorica

Attese domani diecimila persone in città, gli eventi in programma. Chioschi e stand in centro, street food con Gusti senza frontiere.

Condividi
Tempo di lettura

Domani, martedì 23 maggio, torna il Festival dell'artigianato e dell'imprenditoria della Goriška. La Camera regionale dell'artigianato e dell'impresa di Nova Gorica, che organizza l’evento, prevede “diverse migliaia di persone che si riuniranno in un unico luogo per sperimentare quasi tutto ciò che c'è da sperimentare: dalla musica alla cucina, dalle presentazioni di viticoltori, imprenditori e artigiani, alla sfilata di moda e selezione della Regina delle rose 2023”. Numerose, inoltre, le esibizioni messe in scena dai vigili del fuoco, dalla polizia e dall'esercito sloveno.

L’anno scorso i visitatori erano stati 4500, quest’anno gli organizzatori ne prevedono più del doppio: circa diecimila. Distribuito su oltre diecimila metri quadri, l'evento trasforma il centro di Nova Gorica in una città dalle molteplici esperienze ed è quindi un polo di attrazione per molti: famiglie, imprenditori, artigiani, giovani e meno giovani. Oltre 150 imprenditori e artigiani della zona, delle aree in cui è presente la comunità slovena in Italia, della Gorenjska e del Litorale si presenteranno al pubblico. Questa volta ci saranno anche gli artigiani e gli imprenditori della cittadina di Logatec.

Il neonato club dei giovani imprenditori di Nova Gorica ospiterà inoltre i colleghi del club dei giovani imprenditori di Maribor. Saranno presenti anche giovani viticoltori. L’intento degli organizzatori è infatti quello di coinvolgere sempre di più i giovani, per questo sono stati invitati anche gli studenti delle elementari e delle superiori. L’ente organizzatore parla di “uno degli eventi di maggior profilo, promozione mediatica e popolarità che si svolge solo una volta all'anno, questa volta il 23 maggio, il giorno in cui l'economia locale sarà presentata in un unico luogo, e dove il gusto, l'udito, l'olfatto, la vista e il tatto saranno gli strumenti che utilizzeremo".

Il tutto "per rendere questa giornata indimenticabile per tutti i nostri visitatori”. Gli ospiti potranno ascoltare musica, degustare cibi e bevande locali dalle 11 alle 23, grazie alla seconda edizione di Okusi brez meja (Gusti senza frontiere), con 14 ristoratori e 7 venditori di prodotti locali. Le scuole secondarie di Nova Gorica si presenteranno all'interno del Centro scolastico con un interessante programma. Alle 14 si terrà la gara di cottura delle palačinke per le scuole elementari con Mojca Trnovec, giudice della trasmissione Mali šef Slovenije (piccolo chef della Slovenia).

La sfilata di moda inizierà alle 18, le candidate indosseranno pezzi innovativi di artisti locali, nuove collezioni di costumi da bagno per l'estate 2023. Alle 20 verrà decretata la Regina delle rose 2023. Sono inoltre previste una ruota della fortuna, con l’estrazione di premi ogni 30 minuti, un programma radio in diretta con “Radio Robin in città” (dalle 12 alle 17) e uno spettacolo di danza e sport (dalle 15 alle 18). In occasione del festival, la Kidričeva ulica sarà completamente chiusa da lunedì 22 maggio dalle ore 21 fino alle 23.59 di martedì dalla rotatoria con la Erjavčeva ulica fino alla sede dell’Ufficio informazioni turistiche.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione