Ritorna la festa dei cori di voci bianche a Gorizia, iscrizioni a Zlata grla
GO! 2025
Mancano
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Ritorna la festa dei cori di voci bianche a Gorizia, iscrizioni a Zlata grla

il bando

Ritorna la festa dei cori di voci bianche a Gorizia, iscrizioni a Zlata grla

Di Redazione • Pubblicato il 12 Feb 2024
Copertina per Ritorna la festa dei cori di voci bianche a Gorizia, iscrizioni a Zlata grla

L’iscrizione al concerto competitivo e non competitivo è possibile fino a lunedì 26 febbraio, l'appuntamento atteso sabato 13 aprile. La giuria.

Condividi
Tempo di lettura

Ancora pochi giorni per iscriversi alla 21.ma edizione della rassegna corale per cori a voci bianche e giovanili Zlata grla, che si terrà ad aprile 2024 presso il Kulturni center Lojze Bratuž a Gorizia. I tradizionali concerti competitivo e non competitivo della rassegna avranno luogo sabato 13 aprile 2024, nel pomeriggio. Entrambi sono dedicati ai cori a voci bianche e giovanili dall’Italia e dalla Slovenia.

Le performance dei cori durante il concerto competitivo saranno valutate dalla commissione giudicatrice, composta ogni anno da direttori di coro e insegnanti di musica della minoranza e da entrambi i paesi confinanti. Quest'anno saranno Mirko Ferlan, Petra Habljanič Gregorc e Jessica Lot a valutare i piccoli e giovani coristi e a dare consigli ai direttori.

Mirko Ferlan è professore di fisarmonica presso la SCGV Emil Komel e direttore di vari ensemble corali in Gorizia e Trieste. Con i suoi gruppi ha ricevuto numerosi premi in concorsi corali nazionali e internazionali. Fino al 2023 ha diretto il Coro giovanile regionale della Friuli Venezia Giulia. Ha guidato diversi progetti qui, tra cui possiamo citare la serata musicale-teatrale intitolata "Da Nizza a Gorizia", che ha portato in scena con diversi cori e un'orchestra presso il KCLB lo scorso marzo.

Petra Habjanič Gregorc è direttrice di coro e insegnante di musica di Ajdovščina. Dopo gli studi presso il Conservatorio di musica e danza di Maribor e l'Accademia di musica di Lubiana, si è dedicata all'insegnamento presso la scuola elementare Danila Lokarja. Dal 2022 dirige il coro giovanile misto Srečko Kosovel. Con i suoi cori partecipa regolarmente a competizioni nazionali e internazionali, ottenendo ottimi risultati.

Jessica Lot è direttrice e cantante del Pordenonese. Da più di dieci anni dirige i cori dell'associazione "Coro Contrà" di Fontanafredda (PN) e trasmette alle nuove generazioni l'amore per il canto. Ha conseguito numerosi corsi di formazione approfondendo lo studio della vocalità infantile. Ai diversi concorsi nazionali è stata più volte premiata per il lavoro svolto e l’entusiasmo trasmesso. Lo scorso anno si è esibita con il coro Coro voci bianche del Contrà al concerto di apertura della 20.ma edizione della nostra rassegna.

L’iscrizione al concerto competitivo e non competitivo è possibile fino a lunedì 26 febbraio tramite il modulo di registrazione online. Il bando della 21.ma edizione è pubblicato sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della rassegna. Per eventuali dubbi è possibile scrivere a zlatagrla@gmail.com.

Il programma con gli altri eventi organizzati nell'ambito della grande festa è ancora in preparazione e verrà svelato in seguito. La rassegna è organizzata dall’associazione Prosvetno društvo Vrh sv. Mihaela in collaborazione con l’Unione dei cori parrocchiali sloveni della provincia di Gorizia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione