Ritorna a Ronchi il ‘Concerto per La Farfalla’ a favore della sensibilizzazione sulla Malattia di Parkinson

Ritorna a Ronchi il ‘Concerto per La Farfalla’ a favore della sensibilizzazione sulla Malattia di Parkinson

DAL PROGETTO “ACCOGLIERE IL CAMBIAMENTO”

Ritorna a Ronchi il ‘Concerto per La Farfalla’ a favore della sensibilizzazione sulla Malattia di Parkinson

Di REDAZIONE • Pubblicato il 10 Dic 2025
Copertina per Ritorna a Ronchi il ‘Concerto per La Farfalla’ a favore della sensibilizzazione sulla Malattia di Parkinson

Domenica 14 alle 17 in Maria Madre della Chiesa si esibirà l'Orchestra d'Archi di Farra. Verrà presentato l’opuscolo ‘Insieme si può’ e si parlerà di terapie non farmacologiche.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà l'Orchestra d'Archi dell'Associazione musicale e culturale di Farra d'Isonzo, diretta dalla maestra Annalisa Clemente, ad esibirsi con il “Concerto per La Farfalla” domenica 14 dicembre alle ore 17 nell'accogliente cornice della Chiesa Maria Madre della Chiesa, via Dante 12, a Ronchi dei Legionari. In questo scorcio d'anno in cui si celebra la Giornata nazionale del Parkinson, è per la formazione musicale un appuntamento che si conferma e si rinnova con La Farfalla odv Associazione Isontina Malati di Parkinson e Familiari, che ha curato l'organizzazione dell'evento con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

Un programma di sala ricco di sfumature si presenta con un ampio ventaglio di brani. Spazia dall'espressività della musica barocca nelle sue diverse forme musicali alla musica sacra con compositori quali Vivaldi, Pergolesi, Handel alla chiarezza ed equilibro espressi dal classicismo di Mozart e trova modo di intercalare altre modalità compositive, dal tango di Piazzolla alla Barcarola di Offenbach.

Le voci del soprano Francesca Bressan, del mezzo soprano/contralto Lara Comand e del basso Kevin Balivera interpretano con autorevolezza l'accompagnamento strumentale dell'orchestra. Nella struttura del repertorio particolare attenzione viene riservata all'originalità dei compositori “locali”: il friulano Carlo Corazza, il triestino Giorgio Tortora e il monfalconese Simone Valente che sanno arricchire di novità il panorama musicale tradizionale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione