la richiesta
A rischio chiusura la sede di Radio Koper a Nova Gorica, no di 13 sindaci

Appello congiunto dei 13 comuni della regione alla Rtv Slovenija, chiedendo di tutelare la sede: «Importante per informazione di qualità».
I sindaci della regione della Goriška lanciano un appello per difendere la sede di Radio Koper a Nova Gorica. Nella sessione in corso del Consiglio della Primorska settentrionale (Sveta Severno Primorske) che è in corso a Caporetto, le 13 amministrazioni hanno approvato all'unanimità la proposta del primo cittadino di Nova Goria, Samo Turel, di inviare una lettera alla Rtv Slovenija. L'obiettivo è impredire che l'ente pubblico radiotelevisivo chiuda la sede al confine con l'Italia.
Nella missiva, i sindaci hanno scritto che lo studio dell'emittente svolge un ruolo chiave nel fornire le informazioni più recenti e oggettive, essenziali per la vita quotidiana e il funzionamento delle comunità locali. «L'informazione locale - riporta la lettera - è sempre più necessaria, perché i giornalisti che lavorano e vivono qui e seguono quotidianamente gli eventi possono riportare al meglio i fatti di cronaca. Questo aspetto è particolarmente importante nell'area al confine con l'Italia, dove l'informazione di qualità in sloveno è di fondamentale importanza non solo per la popolazione locale, ma anche per un'area più ampia».
A prendere parte all'assemblea sono i primi cittadini di Bovec, Caporetto, Tolmino, Kanal ob Soči, Idria, Cerkno, Brda, Šempeter-Vrtojba, Aidussina, Miren-Kostanjevica, Reneče-Vogrsko, Vipava oltre alla già citata Nova Gorica. Gli stessi sottolineano che la conservazione dello studio è fondamentale per il servizio pubblico della Rtv Slovenija. Il consiglio di amministrazione del gruppo, già lo scorso autunno, aveva approvato un taglio delle spese a fronte di una situazione economica in difficoltà. Tra le possibili misure, anche la chiusura dello studio a Nova Gorica che copre l'area del Goriziano sloveno.
Foto d'archivio/Radio Koper
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
