Riqualificazione della Roggia San Giusto a Monfalcone: modifiche alla circolazione in via Barbarigo

Riqualificazione della Roggia San Giusto a Monfalcone: modifiche alla circolazione in via Barbarigo

DAL 17 MARZO

Riqualificazione della Roggia San Giusto a Monfalcone: modifiche alla circolazione in via Barbarigo

Di REDAZIONE • Pubblicato il 12 Mar 2025
Copertina per Riqualificazione della Roggia San Giusto a Monfalcone: modifiche alla circolazione in via Barbarigo

Interventi strutturali e ambientali in corso fino ad aprile 2025, con deviazioni stradali e divieti di sosta temporanei per garantire la sicurezza del cantiere.

Condividi
Tempo di lettura

Continuano a Monfalcone i lavori di riqualificazione della Roggia San Giusto, un’opera fondamentale per la città sia dal punto di vista ambientale che strutturale. Suddivisi per lotti, ormai in fase di completamento, gli interventi da lunedì 17 marzo riguarderanno via Barbarigo, pertanto, al fine di consentire l’allestimento di un’area di cantiere e per effettuare gli scavi, saranno necessarie modifiche temporanee alla circolazione stradale.

I lavori, commissionati da Irisacqua all’impresa Costruzioni Vidoni Srl, avranno inizio alle ore 8 e proseguiranno fino a venerdì 11 aprile 2025 e, per garantire la sicurezza stradale e il regolare svolgimento dell’intervento, il Comune di Monfalcone - sulla base di quanto concordato in occasione di un sopralluogo congiunto effettuato lo scorso 6 marzo tra Comune, le imprese Costruzioni Vidoni e I.C.E.S.Isontina Ambiente e Amministrazioni degli stabili interessati - ha emesso l’ordinanza n. 117/2025 disponendo il divieto di transito veicolare nel tratto di via Barbarigo compreso tra via Bixio e il civico 36, con deviazione del traffico lungo via Bixio e il divieto di sosta temporaneo su tutti gli stalli di sosta per autoveicoli e motoveicoli presenti su entrambi i lati della carreggiata, inclusa la banchina laterale lato civici dispari posta in area esterna al cantiere.

Inoltre, in via Barbarigo, nel tratto tra il civico 36 e via F.lli Rosselli, per tutto il periodo di durata dei lavori, dalle ore 8 alle 18, verrà istituito il divieto di sosta temporaneo nei parcheggi a pagamento lato civici dispari e verrà istituito il doppio senso di marcia per residenti, mezzi di soccorso, emergenza e pubblico servizio. In via Bixio, all’intersezione con via Barbarigo, verrà posizionata relativa cartellonistica stradale per indicare le "direzioni consentite diritto e destra" per il traffico in transito su via Bixio, con indicazioni per il proseguimento lungo via Bixio o la svolta a destra in direzione viale Verdi.

Durante l’esecuzione dei lavori saranno adottate opportune cautele da parte della ditta esecutrice affinché il traffico pedonale si svolga in sicurezza e in ogni fase degli interventi sarà garantito l’accesso pedonale ai fori commerciali e privati. Le dotazioni per la raccolta differenziata dei rifiuti relative alle utenze domestiche e alle attività commerciali presenti nell’area potranno essere temporaneamente spostate nelle immediate vicinanze rispetto alla posizione attuale, ove saranno poi ricollocate al termine dei lavori, fornendo opportuna informazione ai cittadini interessati. I lavori di ripristino e valorizzazione della Roggia sono stati autorizzati dal presidente della Regione in qualità di Commissario regionale del Rischio Idrogeologico, con valore complessivo dell’opera che ammonta a quasi 6 milioni di euro derivanti da fonti differenti.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×