LE INIZIATIVE
Riprende a pulsare il cuore di Borgo Castello tra arte, musica e cultura

Da maggio ad agosto, l'antico centro sarà protagonista di una serie di eventi per tutte le età grazie al progetto ‘Mille anni di storia al centro dell’Europa. Borgo Castello crocevia di popoli e culture’.
La primavera e l'estate a Borgo Castello a Gorizia saranno ricche di molti eventi e momenti di svago, tra cui i laboratori creativi a cielo aperto per grandi e bambini, le visite teatralizzate, le passeggiate storiche agli spettacoli di danza e di musica, senza dimenticare l’artigianato che valorizza le tante peculiarità locali. Sono quindi numerose sono le opportunità di riscoprire il cuore antico della città. Qui cittadini, turisti ed artisti diventano protagonisti di un programma di rigenerazione urbana che intreccia tradizione e innovazione. Grazie al progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”, realizzato con fondi del PNRR, le strade si animano e danno una nuova vita a Gorizia, Capitale europea della cultura assieme a Nova Gorica- GO!2025.
La stagione ha preso il via con il BorGO LIVE Academy, un corso di danza contemporanea che, dal 7 al 12 aprile, ha visto i partecipanti mettersi in gioco in lezioni di danza tenute dall'artista Erica Bravini. Un altro momento di forte impatto è stata la masterclass di danza tradizionale Maconde, tenuta dal maestro mozambicano Ernesto Aleixo, il 13 aprile. L’arte, dunque, come strumento di inclusione sociale e come mezzo per dar vita a nuovi spazi di creatività.
Ma non solo perché il ciclo di concerti in programma fino al 29 maggio arricchisce la proposta culturale con performance musicali dal taglio innovativo, che spaziano da Ambra Drius, che si esibirà il 17 aprile, a Matteo E Basta, il 24 aprile e il 29 maggio, passando per il Jimmy Joe, l’8 maggio e il Gabriele de Leporini trio, il 15 maggio, con il supporto del centro culturale Borgocastello3.
Il progetto di Borgo Castello va oltre la semplice fruizione artistica e diventa anche un laboratorio di memoria storica. Tra le proposte più apprezzate ci sono il ciclo di visite teatralizzate “Anche le strade parlano”. Dopo 24 repliche sold out in via Rastello, il format si sposta al Castello di Gorizia, dove nuove date sono già previste per maggio e giugno. La memoria storica e la narrazione urbana sono al centro anche della visita guidata della storica Francesca Boscarol, il 10 maggio, che condurrà i partecipanti alla scoperta della toponomastica di Gorizia, un tema che affonda le radici nel passato della città, ma che continua a influenzare la sua identità odierna.
Con l’arrivo dell’estate, Borgo Castello si prepara a ospitare nuovi eventi che richiamano l’attenzione internazionale. A partire dal 23 giugno, il laboratorio plurilingue per bambini dai 6 agli 11 anni sarà l’occasione per esplorare le lingue e le culture di confine, tema che ha sempre caratterizzato la città di Gorizia. Inoltre, dal 28 agosto al 6 settembre, si terrà la International Summer School dedicata a storia, lingue e culture di confine, che porterà a Gorizia giovani studiosi da tutto il mondo.
Il Piccolo Opera Festival, che si inserisce nel programma di eventi di Borgo Castello, contribuirà ad animare il centro storico con concerti, spettacoli e incontri di alto livello. Tra gli appuntamenti principali ci saranno Salieri Café a Palazzo Strassoldo il 22 e il 29 giugno, e poi il 6 e 13 luglio, e l’opera Rita di Gaetano Donizetti il 9 luglio, che arricchiranno ulteriormente la proposta culturale di Gorizia, sempre più punto di riferimento per l’arte e la cultura a livello internazionale.
La trasformazione di Borgo Castello non è solo un’iniziativa culturale, ma un vero e proprio processo di rigenerazione urbana che fa della partecipazione e della collaborazione il suo motore principale. Con il cuore antico della città che si anima di iniziative, Gorizia si conferma come una realtà vivace, pronta a dialogare con il futuro senza dimenticare le sue radici.
Il programma degli eventi si inserisce nel quadro del progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”, realizzato grazie ai fondi del PNRR – Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e cultura 4.0” (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”. Il progetto è finanziato dalla UE–NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
