Riparte il Vinitaly, aziende e bottiglie del Goriziano protagoniste a Verona

Riparte il Vinitaly, aziende e bottiglie del Goriziano protagoniste a Verona

la kermesse

Riparte il Vinitaly, aziende e bottiglie del Goriziano protagoniste a Verona

Di Redazione • Pubblicato il 01 Apr 2023
Copertina per Riparte il Vinitaly, aziende e bottiglie del Goriziano protagoniste a Verona

Diverse realtà della zona protagoniste alla kermesse in partenza domani. Otto etichette 'rosa' da degustare.

Condividi
Tempo di lettura

C'è tanto Friuli Venezia Giulia e soprattutto Goriziano all'edizione 2023 del Vinitaly. La kermesse di Verona in programma da domani al 5 maggio vedrà presente anche la Fondazione Villa Russiz di Capriva del Friuli, con un proprio stand al padiglione 6. "Un’occasione importante di promozione a cui la cantina di Capriva del Friuli avrà l’opportunità di consolidare rapporti con buyer di Paesi target come la Svizzera, l’Austria, la Germania, l’Inghilterra" spiega la società in una nota.

L'obiettivo, inoltre, è "anche proseguire il lavoro avviato negli ultimi anni con agenti professionisti sia italiani che di altri 15 Paesi del mondo". Nello stesso padiglione, ci saranno anche I feudi di Romans con la loro nuova Ribolla gialla in anfora, prodotta per la linea più prestigiosa della cantina Lorenzon le cui viti nascono nei terreni solcati dalle acque smeraldine dell’Isonzo. La scelta di produrre un vino in anfora è dettata dal rispetto delle caratteristiche proprie del vitigno nel suo rapporto con il terroir, spiegano dall'azienda.

La scelta della cantina di San Canzian d'Isonzo di affinare la ribolla in anfora segue un percorso legato alla sostenibilità iniziato anni fa con la realizzazione di un avanzato impianto di irrigazione interrato nei vigneti che consente alla cantina Lorenzon di risparmiare l’80% di acqua, un impianto fotovoltaico in grado di coprire il fabbisogno energetico di una parte dell’azienda, la creazione di un’oasi per le api, l’ottenimento della certificazione Sqnpi per l’agricoltura integrata e l’introduzione di bottiglie di vetro più leggere.

Tra le altre realtà del territorio presenti, ci sarà la Cantina Produttori Cormons con un proprio stand, mentre altre 90 aziende locali troveranno posto negli spazi dell'Ersa Fvg.

Otto etichette delle Donne del vino Fvg, inoltre, saranno protagoniste della degustazione martedì, presso lo stand Ersa al padiglione 6. Saranno quattro bianchi e altrettanti rossi: Ronco delle Cime Friulano Doc Collio 2021 di Ornella Venica (Venica & Venica), Sauvignon Segrè 2021 di Castello di Spessa rappresentato da Eleonora Beviglia, Myo Pinot Bianco 2020 di Annalisa Zorzettig (Zorzettig Vini), Pinot Grigio Case Sugan 2019 di Anna Brisotto (San Simone), Pinot Nero Terre Magre 2022 di Piera Martellozzo, Terrano 2020 di Mirella della Valle (Castelvecchio), Schioppettino di Prepotto Riserva 2018 di Hilde Petrussa (Vigna Petrussa), Pignolo Arbis Ros 2017 di Alessandra Mauri (Borgo San Daniele).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione