Riparte la regata sull'Isonzo, progetto per il centro kajak a Gorizia

Riparte la regata sull'Isonzo, progetto per il centro kajak a Gorizia

domenica mattina

Riparte la regata sull'Isonzo, progetto per il centro kajak a Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 31 Ago 2022
Copertina per Riparte la regata sull'Isonzo, progetto per il centro kajak a Gorizia

Il percorso da sotto la diga di Salcano fino a Piuma, il progetto per collegare le città  in canoa.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna la regata transfrontaliera per eccellenza. Domenica mattina, il fiume Isonzo ospiterà  la 37esima edizione della Regata isontina-Soška regata, che porterà  canoe e gommoni dal Kayak center di Salcano fino a Parco Piuma. Un percorso di 6 chilometri a cavallo del confine presentato questa mattina a Gorizia, con la partenza da sotto la diga slovena presso l'ex sede del Kajak klub Soške elektrarne e sarà  sempre l'area in riva al corso d'acqua ad accogliere le premiazioni. Previsto anche il pranzo in compagnia, con 400 presenze auspicate.

La frazione di Nova Gorica, inoltre, ospiterà  in contemporanea anche una gara di sup - tavola da surf a remi - valevole per la Coppa di Slovenia della specialità . “Gorizia è al centro d'Europa grazie a queste iniziative e speriamo di ripetere l'esperienza di ospitare un team delle amministrazioni sul gommone” ha commentato il vicesindaco sloveno, Simon Rosič. L'inizio della gara non competitiva sarà  alle 11, con le iscrizioni la mattina stessa, mentre l'arrivo è atteso alle 13.30. gli organizzatori consigliano di parcheggiare direttamente a Piuma.

Da lì, saranno organizzati i trasporti verso Salcano. Sarà  possibile partecipare con propri imbarcazioni o noleggiando il gommone, con una quarantina di richieste in questo senso già  pervenute al Kajak klub Å ilec. I bambini sotto i 12 anni potranno iscriversi gratuitamente, mentre per tutti gli altri la quota sarà  di 12 euro. All'evento, inoltre, prenderanno parte anche autorità  del mondo sportivo d'oltreconfine, mentre in contemporanea si terrà  la fase finale della Coppa del mondo di discesa in canoa in Spagna.

In quella cornice, il campione olimpico Luka Božič - in forza al team di Nova Gorica - contenderà  un nuovo successo sul podio. Dal canto suo, il consigliere comunale con delega allo Sport, Giulio Daidone, ha evidenziato l'opportunità  di promuovere eventi analoghi come quello di domenica - che si terrà  in contemporanea con la Marcia dell'amicizia - “indispensabile per creare qualcosa che unisca le due città  sul fiume”. Sul tema, l'amministrazione locale incontra l'Unione delle associazioni sportive slovene in Italia per parlare di un suo progetto.

L'obiettivo è quello di rendere anche Piuma un centro attrattivo per lo sport a remi, con una bozza già  pronta da 150mila euro e rendere così il tratto di fiume più facilmente navigabile anche in chiave turistica. Una risposta potrebbe arrivare dai prossimi progetti del Gect, nell'ambito dell'Interreg Italia-Slovenia. Viceversa, il Comune sloveno ha già  anticipato di voler rivedere la pista di kajak attualmente presente per permettere lo svolgimento di gare a livello mondiale, non solo giovanili com'è attualmente. In caso di pioggia, la gara si farà  comunque salvo temporali troppo forti.

Foto Vipavska dolina

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione