Riparte il cinema a Cormons, nuovi film sul palco del Teatro comunale

Riparte il cinema a Cormons, nuovi film sul palco del Teatro comunale

i titoli

Riparte il cinema a Cormons, nuovi film sul palco del Teatro comunale

Di Redazione • Pubblicato il 18 Ago 2021
Copertina per Riparte il cinema a Cormons, nuovi film sul palco del Teatro comunale

Due serate di grande cinema con film pluripremiati. Le anticipazioni della stagione autunnale.

Condividi
Tempo di lettura

Il Teatro comunale di Cormons riaprirà a fine mese per offrire un’anticipazione alla stagione cinematografica autunnale: il 23 e il 30 agosto, nell’ambito del "Circuito cinema estate", con inizio alle 21 ed eccezionalmente ad ingresso gratuito, proporrà due titoli di primo piano. Il primo sarà "Le sorelle Macaluso – La vita di cinque sorelle vissute nella periferia di Palermo" (nella foto), diretto da Emma Dante e che ha ottenuto sette candidature ai Nastri d’argento e sei di David di Donatello.

Nel cast: Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Anita Pomario, Eleonora De Luca, Viola Pusatieri, Donatella Finocchiaro, Serena Barone, Simona Malato, Laura Giordani, Maria Rosaria Alati, Rosalba Bologna e Ileana Rigano. Il film racconta la storia di Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella. Sono cinque sorelle di diversa età, nate a Palermo e cresciute in un appartamento, sito all’ultimo piano di un palazzo decadente della città sicula.

Così come la loro casa mostra i segni dello trascorrere del tempo e degli anni, allo stesso modo le cinque donne vengono mostrate in età diverse, come infanzia, maturità e vecchiaia. Ognuna di loro ha una storia da raccontare, una personale che narra le vicende familiari, ma anche la scelta – sempre difficile da prendere – di restare e combattere o andare via per sempre. Il lunedì dopo, sarà proiettato "Nomadland – Dopo aver perso ogni cosa, una donna decide di vivere da nomade" diretto da Chloé Zhao. Tre Oscar, premiato al Festival di Venezia e due Golden Globes.

Nel cast: Frances McDormand, David Strathairn, Gay DeForest, Patricia Grier, Linda May, Bob Wells, Charlene Swankie, Angela Reyes e Carl R. Hughes. Il film racconta la storia di Fern (Frances McDormand), una donna sulla sessantina del Nevada, che – a seguito del crollo economico, dovuto alla Grande recessione – ha perso il suo impiego presso l’azienda nella quale lavorava. Ora si trova senza lavoro e sola, dato che suo marito è morto di recente.

In questa situazione che apparirebbe tragica per chiunque, la donna decide di compiere un gesto inaspettato: vendere tutto ciò che ha per comprare un furgone e tentare la vita on the road, alla ricerca di un lavoro. Con i bagagli in spalla, Fern si mette in viaggio verso gli stati occidentali, determinata a vivere come una nomade dei nostri giorni, al di fuori della attuale società e delle convenzioni odierne. Durante il tragitto, Fern incontra altri nomadi, con i quale condivide diversi momenti, le loro storie personali e i consigli per vivere in strada.

È grazie a questa compagnia che la donna riesce ad aprirsi e raccontarsi, pronta finalmente ad affrontare il presente che sembra chilometro dopo chilometro soltanto un passato prossimo. Sarà obbligatoria la prenotazione e l’esibizione del Green pass (sarà sufficiente compilare il form sul sito nella sezione Cinema/Circuito Cinema Agosto).

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×