Le due Gorizie collegate in 20 minuti, riparte il bus transfrontaliero

Le due Gorizie collegate in 20 minuti, riparte il bus transfrontaliero

il tragitto

Le due Gorizie collegate in 20 minuti, riparte il bus transfrontaliero

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 19 Set 2022
Copertina per Le due Gorizie collegate in 20 minuti, riparte il bus transfrontaliero

Riaperto il collegamento, cerimonia rinviata per motivi di salute del sindaco Miklavič.

Condividi
Tempo di lettura

Erano ormai due anni che mancava ma, questa mattina, il bus è tornato a unire le due città. Da oggi, lunedì 19 settembre, è tornata operativa la linea transfrontaliera avviata nel 2002 e interrotta tra Gorizia e Nova Gorica a seguito della chiusura del confine durante il lockdown. Uno stop che non aveva più avuto una ripresa, fino all’accordo siglato tra Apt e Nomago qualche giorno fa per riproporre il servizio di trasporto urbano, mantenendo gli orari classici.

Questa mattina era attesa una piccola “cerimonia” di riapertura della linea, insieme ai sindaci Rodolfo Ziberna e Klemen Miklavič, nonché i vertici delle due aziende, ma a causa di un problema di salute del primo cittadino d’oltreconfine è stato tutto annullato. Rinviato quindi il “taglio del nastro”, con la mattinata che prevedeva le prime tappe dalla stazione dei bus nella cittadina slovena e quindi presso il Centro intermonale passeggeri italiano, passando per piazza Transalpina. Percorso svolto comunque fin dalle 8, partendo dal centro di Nova Gorica.

In tutto, sono previste 19 corse durante i giorni feriali, mentre nei festivi e in quelli di festività religiose e civili italiane e slovene il tutto sarà sospeso. È ammesso il carico scarico dei passeggeri esclusivamente dalle fermate in territorio italiano a quelle in territorio sloveno e viceversa. L’ultima partenza da Gorizia sarà alle 19.25, arrivando oltreconfine dopo 22 minuti, mentre in senso opposto sarà dalle 19.55 con termine alle 20.20. Tra le novità, il passaggio per Prvomajska ulica, a pochi passi dal Supernova.

Dopo il centro commerciale, il percorso continuerà per la stazione Transalpina, quindi via San Gabriele, piazza De Amici, via Carducci, piazza Vittoria, via De Gasperi, via Sauro e corso Italia. Dall’altra parte, prima del capolinea il bus toccherà anche Cankarjeva ulica e Erjavčeva ulica. Il costo del biglietto è di 1.30 euro acquistabile nei punti vendita automatizzati e sull’app Tpl Fvg, con corse fino alle 13 gestite da Nomago e quelle successive da Apt. In caso di sciopero, il servizio è garantito dalle 6 alle 8.59 e dalle 12 alle14.50.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione