Unica sala in italia
Ancora chiusa la nuova sala del Tiare per le mostre virtuali, rinviato a gennaio l'appuntamento con Van Gogh

Pubblicato un nuovo video per raccontare cos'è EmotionHall, la prima arena in Italia per l'arte 2.0
In attesa di poter far vivere l’esperienza unica, multisensoriale e coinvolgente della mostra “Van Gogh. Immersive Art Experience. Il Sogno”, è stato pubblicato online un video teaser che anticipa alcune suggestioni e contenuti dell’“esposizione” e della nuova location. L'evento, infatti, si terrà presso la EmotionHall, nuova “arena” immersiva permanente, prima di questo genere in Italia, modulare e interattiva, dedicata alla cultura in ogni sua espressione e all’intrattenimento. Si troverà presso il Meeting place del centro commerciale Tiare di Villesse e sarà dedicata ai visitatori di ogni età e formazione.
La mostra è un omaggio al maestro olandese, ideata da Stefano Fake, artista contemporaneo e video maker italiano affermato a livello internazionale, nonché da Nicola Bustreo, curatore museale, di eventi artistici e culturali e direttore artistico di EmotionHall. Il tutto era già stato “allestito” e pronto per essere visitata lo scorso sabato 7 novembre, ma le progressive normative nazionali e regionali er arginare la diffusione del Covid-19 hanno costretto gli organizzatori a rimandarla. Sarà un viaggio multimediale e interattivo di circa 50 minuti, tra 75 delle principali opere di Van Gogh che prendono vita intorno al visitatore, allontanarsi dalla resa naturalistica della pittura per andare oltre l’immagine stessa e rimandare a significati più profondi, più intensamente esistenziali.
Nel video teaser, sarà illustrata l’unicità dello spazio EmotionHall, che al momento trova analogie solo all’estero, ad esempio in Francia o Giappone. Particolare attenziona anche all’estrema attualità dei linguaggi multimediali, attraverso cui l’arte di Vincent è resa sugli schermi; la dimensione emozionale che permea il progetto e infine la grande attenzione alla sicurezza dei visitatori. Il video è disponibile sui canali social di EmotionHall, sui quali è inoltre possibile trovare ulteriori contenuti esclusivi sulla mostra e sulla location, che si auspica di poter aprire a gennaio 2021. “La fruizione dal vivo di una mostra immersiva - commenta Giuliana Boiano, direttrice del Meeting Place al Tiare - resta 'insostituibile', in quanto intrinsecamente legata alle avanzate tecnologie che permettono di animare a 360° le opere".

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
