Rilancio del Carso goriziano: a Doberdò nascono nuovi investimenti per scuola e sport

Rilancio del Carso goriziano: a Doberdò nascono nuovi investimenti per scuola e sport

IL PROGETTO

Rilancio del Carso goriziano: a Doberdò nascono nuovi investimenti per scuola e sport

Di Redazione • Pubblicato il 11 Feb 2026
Copertina per Rilancio del Carso goriziano: a Doberdò nascono nuovi investimenti per scuola e sport

L'incontro istituzionale definisce le priorità per il completamento del polo turistico di Gradina e le strategie amministrative per contrastare lo spopolamento. Bernardis, «comunità viva e resiliente».

Condividi
Tempo di lettura

«Una comunità viva e resiliente, custode di un patrimonio naturalistico e storico di inestimabile valore»: queste le parole del consigliere regionale Diego Bernardis per descrivere Doberdò del Lago. Una realtà, secondo Bernardis, che rappresenta un vero e proprio «impegno doveroso per la Regione garantire che le specificità di questo territorio diventino un reale volano di sviluppo».

Lo ha affermato lo stesso consigliere a margine dell’incontro istituzionale svoltosi nel municipio di Doberdò del Lago con il sindaco Peter Ferfoglia e l’assessore Albano Marusic. Un confronto definito «schietto e costruttivo» sulle principali necessità della comunità locale. Tra i temi affrontati, particolare attenzione è stata dedicata al percorso di valorizzazione del Centro visite Gradina. «Abbiamo approfondito l’obiettivo di completare l’area museale e polivalente – ha spiegato Bernardis – per trasformarla in un punto di forza turistico-culturale capace di attrarre visitatori e generare indotto per l’intero Carso goriziano».

Nel corso dell’incontro è emersa anche la priorità di mantenere e rafforzare i servizi essenziali, considerati fondamentali per contrastare lo spopolamento. In quest’ottica, il consigliere regionale ha giudicato «pienamente positiva» l’intenzione dell’amministrazione comunale di acquisire un immobile da destinare all’apertura di un negozio di vicinato, definito «un presidio sociale fondamentale». Il progetto si inserisce in una più ampia strategia di rilancio che comprende anche la realizzazione della nuova scuola e la riqualificazione del campo sportivo, interventi che – secondo Bernardis – contribuiscono a delineare «una concreta prospettiva di crescita per Doberdò».

«Da parte mia – ha concluso – confermo il massimo impegno per individuare i percorsi amministrativi e finanziari più idonei a sostenere queste iniziative, riconoscendo a Doberdò l’attenzione che merita per il suo ruolo di sentinella ambientale e culturale del Friuli Venezia Giulia». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×