Rilanciare Aquileia grazie alla banda ultralarga, la Regione investe su internet super veloce anche nel Goriziano

Rilanciare Aquileia grazie alla banda ultralarga, la Regione investe su internet super veloce anche nel Goriziano

Gli investimenti

Rilanciare Aquileia grazie alla banda ultralarga, la Regione investe su internet super veloce anche nel Goriziano

Di Redazione • Pubblicato il 27 Gen 2021
Copertina per Rilanciare Aquileia grazie alla banda ultralarga, la Regione investe su internet super veloce anche nel Goriziano

Spesa da 19 milioni per collegare tutto il Fvg, gli obiettivi per potenziare i servizi delle città Unesco.

Condividi
Tempo di lettura

Cablare, mettere in rete, portare la fibra ottica e la banda ultralarga. Le definizioni e le tecniche possono cambiare, ma l'obiettivo è lo stesso: Internet veloce per tutti. A cominciare dalle scuole, oggetto dell'accordo di programma presentato oggi dall'assessore Graziano Pizzimenti ai consiglieri della VI Commissione, presieduta in modalità telematica da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar). Pizzimenti ha illustrato la delibera della Giunta Fedriga che prevede di completare la digitalizzazione degli istituti scolastici grazie a un investimento di 19 milioni, 10 dei quali provenienti dal ministero dello Sviluppo economico e 9 direttamente dalle casse regionali.

"È previsto - ha spiegato il titolare della delega a Infrastrutture e Territorio - di collegare altri 299 plessi scolastici, dislocati in 39 diversi Comuni. Verranno inoltre aggiornati gli apparati di ulteriori 419 plessi. Finora le sedi scolastiche coperte dalla fibra ottica sono 1.025, e si arriverà a oltre 1.300 plessi". Sono poi stati forniti ulteriori dettagli sui lavori, che dovranno essere conclusi entro 3 anni al massimo: "L'accordo dà la priorità a scuole superiori e medie, che saranno coperte al cento per cento da Open Fiber, in quanto sono gli istituti che hanno bisogno della connettività più veloce. Rimangono al momento scoperti alcuni plessi di elementari e scuole d'infanzia nei comuni in cui non c'è la scuola media".

Il consigliere regionale Franco Mattiussi (Forza Italia) ha sottolineato la necessità di “collegare prima possibile con la fibra ottica e la banda ultralarga Aquileia e le altre nostre città patrimonio Unesco, come Palmanova e Cividale, per supportare il rilancio turistico dopo l’emergenza Coronavirus, che passa anche attraverso strumenti tecnologici e innovativi”. Il forzista ha quindi sottolineato la necessità di recuperare il tempo perso: "Dopo la pandemia dovremo farci trovare pronti a promuovere le nostre realtà: il rilancio del turismo passa anche attraverso la banda ultralarga e a servizi di realtà aumentata e innovativi, come il nuovo progetto di visite sviluppato ad Aquileia in sinergia tra enti territoriali e Radio magica onlus”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×