l'iniziativa
Rifugio A-micioso apre le porte a Gorizia, settanta gatti cercano casa

L'open day si terrà domenica 22 ottobre, dalle 11 alle 14. Un centinaio di adozioni nell'ultimo anno, anche mici con problemi di salute.
Il Rifugio A-micioso di Gorizia riapre le sue porte per l'open Day dedicato all'adozione dei gatti ospiti. L'iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico e a fornire un'opportunità unica per conoscere i mici che aspettano con speranza una nuova casa. Quest'anno, la struttura di via Foscolo ha registrato un aumento del numero di esemplari adulti abbandonati o ceduti dai proprietari, superando la media degli anni precedenti. Numeri che rappresentano una situazione critica poiché il rifugio ha una capacità massima di accoglienza.
L'open day si terrà così domenica 22 ottobre, con ingresso libero dalle 11 alle 14, per incoraggiare le adozioni e liberare spazio per gatti che altrimenti rimarrebbero senza protezione. "Quest'anno sono due importanti novità - spiega la referente Ewa Princi -. La prima è l'inaugurazione imminente dell'Oasi felina a Sant'Anna, la prima nel Goriziano, uno spazio protetto per quei gatti che, per ragioni di salute o sicurezza, non possono tornare in libertà. Sarà un grande recinto sicuro e controllato, dove i felini potranno vivere senza uscire".
Inoltre, il rifugio sta ampliando la sua strutture con lavori imminenti in via Foscolo. Questo intervento fornirà ulteriore spazio per accogliere gatti bisognosi e contribuirà a migliorare ulteriormente le condizioni di vita degli animali. Nell'ultimo anno, il Rifugio A-Micioso ha realizzato oltre un centinaio di adozioni, alcune delle quali hanno coinvolto gatti con patologie speciali, le cosidette "adozioni di cuore". "Siamo soddisfatti del lavoro di quest’anno" commenta Princi, mentre i volontari mantengono anche la convenzione con il Comune per la gestione delle colonie feline.
L'associazione fornisce cibo e cure per gli amici a quattro zampe randagi e per quelli che necessitano di attenzioni speciali. Presente anche un reparto degenza in via Foscolo per le cure degli animali feriti. All'open day, oltre a poter incontrare i gatti che cercano una famiglia, si potrà portare anche donazioni come cibo e coperte. Attualmente, nella struttura conta una ventina di cuccioli e una cinquantina di adulti.
Foto di Lukáš Jančička da Pixabay
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
