mercoledì alle 18
Riflettori sul Nord-Est, la rassegna porta Sergio Tavčar a Gradisca
Appuntamento a Casa Maccari con L’uomo che raccontava il basket, storie di sport in Jugoslavia.
Il terzo dei sei appuntamenti di "Riflettori sul Nord-Est", la rassegna letteraria di confine che anticipa la trentesima edizione del Premio letterario internazionale “Latisana per il Nord-Est”, si sposta nel Goriziano dove si concluderà con l’ultimo incontro del primo marzo. Appuntamento mercoledì 15 febbraio alle 18 a Gradisca d’Isonzo, in Casa Maccari, con “L’uomo che raccontava il basket” (Bottega Errante) di Sergio Tavčar che sarà intervistato da Luisa Antoni, membro della giuria tecnica del Premio e giornalista di TV Koper-Capodistria.
Martedì 28 febbraio alle 18 nel Centro polifunzionale di Latisana si festeggia il compleanno della biblioteca cittadina, istituita il 27 febbraio del 1971, con Romano Vecchiet, storico dirigente dei musei e delle biblioteche di Udine, che dialogherà sul suo libro “La biblioteca di tutti” (Forum) insieme ad Antonella Agnoli. Lo stesso incontro replica e conclude la rassegna mercoledì primo marzo alle 18 nella biblioteca di Pieris a San Canzian d’Isonzo, sempre con il libro di Vecchiet e l’intervista di Antonella Agnoli. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.
“In linea con i valori fondanti del Premio Internazionale – sottolinea l’assessore alla cultura di Latisana, Martina Cicuto - abbiamo lavorato per ampliare i confini e il raggio d’azione di questa rassegna verso le zone transfrontaliere ed in particolare verso il goriziano, in continuità con l’edizione 2022 che era stata un omaggio a Gorizia-Nova Gorica, Capitale europea della cultura 2025. Raddoppiano, infatti, gli appuntamenti sul territorio che diventano sei tra febbraio e marzo, grazie alla partnership con i comuni di Gradisca d’Isonzo e San Canzian d’Isonzo”. Per informazioni: 0431 525179-181 o biblioteca@comune.latisana.ud.it
La rassegna ha il partenariato dei Comuni di Gradisca d’Isonzo e San Canzian d’Isonzo, il patrocinio dell’Associazione Italiana biblioteche (AIB FVG), le collaborazioni di Consorzio Culturale del Monfalconese – Sistema BiblioGO, Sistema bibliotecario InBiblio, Università della Terza Età di Latisana-Bassa Friulana Occidentale, Gruppo di Lettura “Libri in Circolo”, cartolibreria Il Papiro, Isis Mattei di Latisana. Si ricorda che Latisana ha ricevuto, anche per il biennio 2022-2023, la qualifica di Città che legge da parte del Centro per il libro e la lettura.
Foto Sergio Tavcar Fans club
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













