Rientro a scuola, botta e risposta Pd-Cisint sulla sicurezza a Monfalcone

Rientro a scuola, botta e risposta Pd-Cisint sulla sicurezza a Monfalcone

l'interrogazione

Rientro a scuola, botta e risposta Pd-Cisint sulla sicurezza a Monfalcone

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 30 Ago 2022
Copertina per Rientro a scuola, botta e risposta Pd-Cisint sulla sicurezza a Monfalcone

Le richieste dei dem su scuola e misure sanitarie, il sindaco: «Trasporto alunni non ha mai riscontrato problemi»

Condividi
Tempo di lettura

Settembre è ormai alle porte. Il rientro dalla vacanze agostane sta per terminare e giovedì mattina, nei vari istituti di Monfalcone e del Mandamento riprenderanno servizio tutti gli insegnanti con il primo collegio docenti del nuovo anno scolastico, assieme al personale Ata che predisporrà quanto necessario per accogliere in aula gli studenti lunedì 12 settembre. Intanto le cartolibrerie sono alle prese con le ultime prenotazioni dei libri di testo, anche se sono tante le famiglie che hanno scelto la via apparentemente più economica, ordinando i testi scolastici negli ipermercati e nei centri commerciali.

Sul primo giorno di scuola, sono intervenuti l’ex consigliere comunale e componente della locale segreteria del Pd, Paolo Fogar, e il segretario provinciale Diego Moretti. I due dem – in una nota – hanno citato il presidente del Consiglio uscente Mario Draghi, il quale nel suo intervento tenuto la scorsa settimana al meeting di Comunione e Liberazione di Rimini, ha parlato ai giovani di futuro e di speranza con la dimostrata capacità di non cercare consenso e di non irritare i presenti. “I giovani vanno ascoltati, per loro il futuro è anche il presente – scrivono a loro volta Fogar e Moretti – in una scuola che funziona".

Un ambiente "dove il piacere di frequentarla sia almeno pari a quello del periodo precedente al Covid, che ha cambiato in peggio l’approccio con la scuola. Dall’obbligo di apertura delle finestre per il ricambio dell’aria nei mesi invernali, alle mascherine, al divieto degli assembramenti, i disagi sono culminati con la didattica a distanza portando i giovani un isolamento forzato”. I due dem si domandano quindi come sarà il prossimo autunno negli istituti cittadini. “La prevenzione è l’unica strada per attenuare una eventuale recidiva del covid" ancora Fogar.

"Dal viaggio in corriera dove sono stati stanziati finanziamenti per purificare l’aria, dagli impianti di ricambio d’aria nelle aule scolastiche, dove finalmente - dopo due assestamenti e una legge di stabilità - nelle quali il Pd chiedeva, senza ottenerlo, stanziamenti su queste iniziative, l’ultimo assestamento di bilancio regionale prevede finanziamenti specifici”. A dare risposta per rassicurare anche la minoranza consiliare sul tema è prontamente intervenuta l’amministrazione comunale, che ha specificato che si è sempre lavorato molto per le scuole e per i giovani.

“Abbiamo vinto Pnrr - ha affermato il sindaco Anna Maria Cisint - , stiamo costruendo e ristrutturando scuole, stiamo realizzando palestre e aree sportive, aprendo centri all’aria aperta per incentivare il movimento, abbiamo messo a disposizione la biblioteca ampliandone gli orari e abbiamo ripensato il centro giovani, che ora dà opportunità incredibili alle nuove generazioni. Noi, più di altri e sicuramente più di chi ha preceduto, abbiamo molto a cuore i giovani e il loro futuro e lo stiamo dimostrando con azioni mirate che vengono apprezzate dai diretti interessati”.

E ancora la prima cittadina: “Nella gestione del trasporto scolastico, l’unico che compete al Comune di Monfalcone, l’amministrazione ha sempre fatto la sua parte. Paiono quindi sterili e non rilevanti i quesiti posti dai consiglieri del Pd, in quanto il Comune gestisce esclusivamente il trasporto scolastico degli studenti che frequentano le scuole fino alla secondaria di primo grado all’interno della città, un servizio che non ha mai riscontrato problemi da quando amministriamo e che tuttora non presenta criticità. L’interrogazione ci risulta quindi vuota, per cui la rimandiamo ai mittenti”.

Foto Comune Pontedera

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione