Riapre il bando Dignità e Lavoro a Monfalcone per chi è senza lavoro

Riapre il bando Dignità e Lavoro a Monfalcone per chi è senza lavoro

Un anno di bando

Riapre il bando Dignità e Lavoro a Monfalcone per chi è senza lavoro

Di Redazione • Pubblicato il 09 Ott 2021
Copertina per Riapre il bando Dignità e Lavoro a Monfalcone per chi è senza lavoro

Riapprovato e pubblicato il bando a favore dei cittadini monfalconesi disoccupati dai 45 ai 67 anni.

Condividi
Tempo di lettura

L'Amministrazione comunale ha avviato fin dal 2018 il progetto "Dignità e Lavoro ai monfalconesi" che, mediante l'attivazione di tirocini extracurricolari, ha offerto una valida occasione di reinserimento lavorativo alle persone fuoriuscite dal mondo lavorativo e, contestualmente, rappresenta un'opportunità per il Comune di ottenere un supporto fattivo all'attività dei servizi comunali.

“Il progetto manifesta l’attenzione dell’Amministrazione verso i cittadini monfalconesi che hanno perso il lavoro ed è uno strumento con cui aiutiamo le persone adulte a formarsi, offrendo loro una risposta che i datori di lavoro faticano a dare, visto l’età degli interessati”. “Si chiama dignità - precisa il Sindaco - perché per noi è il lavoro che offre la dignità, non il reddito di cittadinanza che non può essere considerato una strumento di aiuto reale alla persona”.

Di fronte alla dimostrazione reiterata nel tempo che lo strumento rappresentato dal Progetto Dignità e Lavoro ai monfalconesi è risultato essere un ottimo mezzo per sostenere ed avvicinare persone in difficoltà, la Giunta ha approvato il bando, riconfermando la propria immutata volontà di venire nuovamente in soccorso al fenomeno della disoccupazione che è stato amplificato dal Covid. Un progetto per il quale l’amministrazione investe 100 mila euro l’anno, anche tramite fondi ricevuti dalla Regione.

“In questi anni abbiamo sempre utilizzato le persone in graduatoria”, ha precisato l’assessore Garimberti. “Il primo bando è stato pubblicato prima del Covid, ed è da allora che stiamo dando un servizio sociale alla Comunità. La maggior parte di queste persone sono state assunte ed è pertanto una soddisfazione riscontrare l’efficacia del progetto. Sono persone dai 45 anni ai 67 che difficilmente troverebbero collocazione e che invece con questo strumento sono riusciti non solo a sopperire alle spese del quotidiano, ma molti sono stati assunti nelle cooperative o in altre ditte. Sono persone che hanno voglia di lavorare, ed ora che la precedente graduatoria sta per esaurirsi, con circa 15 lavoratori in essere, siamo ben grati di offrire nuovamente questo servizio che è antesignano per la regione”.

I requisiti per presentare la domanda sono: essere residenti in modo continuativo nel territorio del Comune di Monfalcone da almeno 10 anni; essere cittadini italiani, nati negli anni compresi tra il 1° gennaio 1956 e il 31 dicembre 1975, fatta eccezione per un numero massimo di due persone disabili, per le quali il limite di età non viene considerato; soggetti disoccupati da almeno 6 mesi consecutivi al momento della presentazione della domanda; soggetti che non siano o che non siano stati beneficiari di altro progetto Dignità e Lavoro del Comune di Monfalcone.

I beneficiari saranno selezionati in base ai parametri del precedente bando: numero degli anni di disoccupazione, maggior età anagrafica, numero dei componenti del nucleo familiare. In caso di parità si terrà conto della presenza di figli minori ed in assenza della maggior età.

Il Comune di Monfalcone, quale soggetto ospitante, provvederà alla prima formazione in materia di sicurezza. Il finanziamento avverrà con fondi di bilancio, anche tramite contributi ricevuti dalla regione in base a specifiche norme di finanziamento.

La domanda può essere presentata entro un anno dalla pubblicazione del bando, ovvero il 7 ottobre 2021. Il bando può essere consultato cliccando qui


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×