il progetto
Restyling in piscina a Gorizia, giochi e servizi per ridurre i costi

Opera conclusa entro la primavera, sarà grande 100 metri quadrati. I servizi.
Un ampio progetto di restayling per dare nuovo impulso alla piscina. La società che gestisce la struttura, Gorizia nuoto, ha preparato uno studio di fattibilità per modernizzare tutto l'impianto, sia all'interno sia all'esterno, con particolare attenzione al risparmio energetico. Si prevede un abbattimento di almeno il 10% dei costi. Un progetto che parte dagli ingressi, con l'obiettivo di rivoluzionare gli spazi che, nel 2021, hanno registrato 90mila accessi. Fra i servizi sarà migliorato anche quello riguardante il bar, che sarà spostato al primo piano dove ci sarà un'area ristorazione.
Ieri mattina, il sindaco Rodolfo Ziberna e l'assessore allo sport, Stefano Ceretta, ha incontrato la vicepresidente della Gorizia nuoto, Martina Gratton. Al centro dell'incontro anche un altro progetto dedicato ai bambini e che sarà ultimato entro la primavera. Si tratta di un mini-parco acquatico di circa 100 metri quadrati, con installazioni che consentiranno ai bambini di giocare e divertirsi nella massima. “In questo impianto l'attività è molto diversificata - ha rimarcato la Gratton -, si va dai corsi per bambini, persone della terza età, gestanti al fitness con attrezzature specifiche. Ma ci sono anche spazi per gli allenamenti di atleti e, da anni, ospitiamo anche campioni di altissimo livello".
L'associazione punta così a "offrire un impianto di estrema qualità alle famiglie che, anche durante i momenti critici del Covid-19, hanno continuato a frequentare il nostro perché consapevoli che qui la pulizia e la sicurezza vengono al primo posto. Non abbiamo mai chiuso e abbiamo anche mantenuto un numero di accessi ascensore se, ovviamente, non abbiamo raggiunto i 170mila accessi del pre-Covid e posso assicurare che da noi arrivano diverse persone anche dalla Slovenia proprio per la particolare attenzione che questo nei sistemi di confronto dei bambini".
"Con questi nuovi lavori di ammodernamento - ha rimarcato -, grazie all'accordo con l'amministrazione comunale, intendiamo ancora di più puntare sulla qualità dei servizi e delle attività offerte alle famiglie. Ma se guardiamo al futuro con fiducia è perché stiamo lavorando in squadra, una buona squadra, insieme al Comune”. Dal canto loro, Ziberna e Ceretta hanno evidenziato che il progetto sulla piscina assumono "una valenza particolare perché abbraccia un gamma di utenti e le attività hanno una forte valenza sociale".
"Non possiamo che fare un plauso al sodalizio, per la passione e la professionalità con cui gestisce l'impianto di cui i goriziani devono essere orgogliosi. Con l'intervento programmato, le nostre piscine miglioreranno notevolmente anche l'estetica e consentiranno di elevare la qualità dei servizi, peraltro già alta. Non possiamo che essere totalmente d'accordo sul fatto che ci deve essere un'attenzione particolare nei confronti delle famiglie con bambini anche se, come sappiamo, la nostra struttura offre una serie infinita di attività" hanno concluso gli esponenti della giunta.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
