LA MEMORIA
Restauro al cimitero austro-ungarico di Fogliano: via ai lavori per 34mila euro
Affidati alla ditta Esedra gli interventi su 650 sepolture e due tombe massive. Investimento complessivo finanziato dalla Regione.
Il Comune di Fogliano Redipuglia ha affidato i lavori di restauro delle tombe comuni e delle lapidi all’interno del cimitero austro-ungarico, uno dei luoghi simbolo della memoria del fronte meridionale della Prima guerra mondiale. L’intervento riguarderà 650 lapidi singole e due tombe massive, per un totale complessivo di oltre 14mila caduti lì sepolti. Il cimitero austro-ungarico conserva, infatti, le spoglie dei soldati dell’imperiale e regio esercito caduti durante il primo conflitto mondiale. Molte delle sepolture, sia singole sia collettive, presentano oggi un evidente stato di degrado, che ha reso necessario un intervento di recupero e valorizzazione del patrimonio lapideo, tutelato anche dal punto di vista storico e monumentale.
Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha presentato nei mesi scorsi una richiesta di contributo alla Regione Friuli Venezia Giulia, ottenendo un finanziamento di 40 mila euro nell’ambito della legge di stabilità 2025, destinato alla sistemazione di tombe monumentali e lapidi commemorative edificate entro il 1950. A seguito della procedura di affidamento diretto, il Comune ha individuato come operatore la ditta Esedra R.C. Srl di Udine, specializzata nel restauro di beni lapidei e già attiva in precedenti interventi analoghi. L’offerta presentata ammonta a 34.420 euro più iva ed è stata ritenuta congrua e rispondente alle esigenze dell’ente.
La scelta, come indicato nella determinazione firmata dal responsabile del servizio Alessio Bellotto, è stata motivata sia dalla comprovata esperienza dell’azienda nel settore dei beni tutelati, sia dalla limitata presenza di operatori qualificati sul mercato per interventi di questo tipo. Un elemento che ha consentito di derogare al principio di rotazione previsto dal Codice dei contratti, anche alla luce della positiva esecuzione di precedenti lavori.
Attualmente il cimitero è gestito dalla Direzione del Sacrario Militare di Redipuglia dell’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della difesa, già Onorcaduti, è mantenuto dal Comune di Fogliano Redipuglia che l’ha affidato alla Pro Loco Fogliano Reidpuglia. I lavori, che dovrebbero partire a giugno 2025 e che dovranno concludersi entro la fine dell’anno, rappresentano un passo importante nella tutela e nella conservazione di un sito che continua a richiamare visitatori e studiosi, mantenendo viva la memoria di una delle pagine più drammatiche della storia europea.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








