LE NOVITÀ
Regione pronta ad aumentare i contributi per le aree sosta camper. Accolto l’ordine del giorno di Bullian
Il consigliere del Patto per l’Autonomia-Civica FVG ottiene l’impegno della Giunta a rivedere percentuali e tetti di spesa per sostenere i Comuni e potenziare il turismo itinerante.
Il Consiglio regionale compie un passo avanti sul fronte del turismo itinerante accogliendo l’ordine del giorno presentato da Enrico Bullian, che chiede un aumento significativo dei contributi destinati ai Comuni per la realizzazione e l’ammodernamento delle aree di sosta attrezzate per autocaravan e caravan. Una misura resa necessaria dall’aumento dei costi e dal crescente interesse verso il turismo su ruote, che richiede infrastrutture adeguate, sicure e diffuse sul territorio. «Nel corso della discussione in Consiglio regionale del disegno di legge sul Codice regionale del commercio e del turismo, è stato accolto un mio ordine del giorno in merito all’aumento dei contributi regionali per aree attrezzate di sosta temporanea per autocaravan e caravan» dichiara il consigliere regionale del Patto per l’Autonomia-Civica FVG.
In particolare, Bullian ha sottoposto all’attenzione della Giunta regionale la disciplina che dispone contributi ai Comuni per la realizzazione e la valorizzazione di infrastrutture turistiche e per l’istituzione di aree attrezzate destinate alla sosta temporanea di autocaravan e caravan, a supporto del turismo itinerante. L’ordine del giorno chiede una revisione dell’attuale regolamento, che prevede contributi pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile, fino a un massimo di 50mila euro per i Comuni singoli e 75mila euro per quelli associati. «Queste cifre risultano oggi del tutto inadeguate rispetto ai costi reali degli interventi per garantire aree funzionali, sicure e conformi agli standard richiesti. Alla luce del crescente sviluppo del turismo itinerante e della sosta breve nella nostra regione, è indispensabile aggiornare questi parametri.»
Bullian si dice soddisfatto che la Giunta abbia accolto la proposta di arrivare a modificare il regolamento, portando la percentuale del contributo almeno fino al 70% della spesa ammissibile e alzando i tetti di spesa, ormai - a suo dire - ampiamente insufficienti a coprire interventi di questo tipo. «In questo modo, attraverso i Comuni, si favorirebbe la realizzazione di una rete di infrastrutture diffuse e di qualità, migliorando l’offerta complessiva del turismo regionale. È un passo importante per rispondere concretamente alle esigenze del turismo itinerante e per sostenere lo sviluppo equilibrato e sostenibile del nostro territorio» conclude Bullian.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















