Il Pd sceglie la Transalpina, ecco i nomi di Gorizia alle regionali

Il Pd sceglie la Transalpina, ecco i nomi di Gorizia alle regionali

i candidati

Il Pd sceglie la Transalpina, ecco i nomi di Gorizia alle regionali

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 19 Feb 2023
Copertina per Il Pd sceglie la Transalpina, ecco i nomi di Gorizia alle regionali

In lista anche la giovane Lucia Giurissia di Monfalcone, «noi perno della coalizione di centrosinistra».

Condividi
Tempo di lettura

Anche il Partito democratico inizia ufficialmente la propria campagna elettorale regionale, presentando i propri candidati nella circoscrizione di Gorizia. Lo fa scegliendo un luogo simbolo della città, piazza Transalpina rimarcando più volte la vocazione internazionale del territorio. Questa mattina, sono stati svelati ufficialmente i cinque nomi in corsa: Laura Fasiolo, Davide Furlan, Lucia Giurissa, Diego Moretti e Fabio Vizintin. Tutti hanno rivendicato la centralità della formazione nella coalizione di centrosinistra.

Introdotti dal presidente dell’assemblea provinciale Pd Alessandro Zanella, gli aspiranti consiglieri hanno fatto propri i sette obiettivi del programma anticipato dallo stesso ex sindaco di Romans. “L’attuale amministrazione regionale - così Zanella - ha gestito enormi risorse economiche durante il suo mandato, lasciando il territorio nell'abbandono e difficoltà i Comuni e la sanità pubblica”. Nel primo caso, il riferimento è anche alla mancata attribuzione di risorse ad alcune municipalità di centrosinistra nelle recenti concertazioni.

Nel secondo, è soprattutto l’organizzazione dell’Azienda sanitaria locale a tenere banco, chiedendo di tornare a “una Isontina, questa è la strada per superare i disservizi e le liste d’attesa”. La sanità, poi, “deve essere di prossimità, anche perché l’età media avanza: serve il raddoppio dei medici di famiglia, per coprire tutto il territorio”. Avanzata quindi la proposta di creare un assessorato ad hoc per l’internazionalità, da collocare proprio qui in riva all’Isonzo, ponendo poi il focus sul tema migranti, sia a Gradisca che Monfalcone.

Nel primo caso si parla di accoglienza diffusa e non più Cpr e Cara, come rimarcato anche da Furlan. L’ex primo cittadino ha ricordato come “si è parlato per anni di accoglienza ma non è mai stato fatto. Non si è mai avuto il coraggio di affrontare di petto l'accoglienza diffusa come una cosa praticabile. A Romans all’inizio è stata un’esperienza traumatica ma ora è sviluppata nella normalità”. Monfalcone, invece, "non ha ancora fatto i conti con sua realtà complessa - così Giurissa -, nella nostra comunità ci sono più di 80 lingue censite”.

Per la consigliera di minoranza, ciò significa che “il forte dualismo creato dalla destra non guarda a questa complessità”. Come consigliere regionale uscente, Moretti ha rimarcato i punti espressi dagli altri colleghi di partito, puntando il dito nuovamente verso l’operato della giunta Fedriga in questi cinque anni. “Dobbiamo partire convintamente da subito - ha incalzato Fasiolo -, immaginando un 2025 dove il territorio è il vero protagonista. Non c'è più tempo da perdere. La città ha perso il suo ruolo, caratterizzato dall’internazionalità”.

L’ex senatrice tenta quindi l’elezione all’assise di Trieste, dopo l’esperienza da candidato sindaco a Gorizia nelle ultime amministrative. Vuole quindi una città “non disunita, siamo tutti persone riflessive e di cultura che non fanno spot gratis”. Ha quindi rimarcato la necessità di realizzare un Its presso l’istituto Bringoli-Einaudi-Marconi, dedicato a mobilità sostenibile e logistica, mentre il Pd vorrebbe un polo di ricerca anche presso l’aeroporto Duca d’Aosta. A chiudere il cerchio, il sindaco di Doberdò, espressione della minoranza slovena.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione