Regionali, gli incontri dei candidati a Gorizia su lavoro e sviluppo

Regionali, gli incontri dei candidati a Gorizia su lavoro e sviluppo

gli incontri

Regionali, gli incontri dei candidati a Gorizia su lavoro e sviluppo

Di T.D. • Pubblicato il 18 Mar 2023
Copertina per Regionali, gli incontri dei candidati a Gorizia su lavoro e sviluppo

Incontri tra candidati alle regionali e associazioni di categoria, domani Gianni Cuperlo a Monfalcone per parlare di lavoro.

Condividi
Tempo di lettura

Il candidato consigliere regionale Davide Furlan ha incontrato nei giorni scorsi un gruppo di agricoltori del comprensorio di Gradisca. Tema guida sollecitato dall’esponente Pd è stata la preoccupazione per il cambiamento climatico, in particolare a seguito dell’esperienza legata alla siccità 2022 e ai primi segnali negativi per il 2023. È emersa ancora di più la complessità del problema in termini di adeguata disponibilità di acqua, scelte colturali e costi.

L’intervento regionale di abbattimento dei costi energetici della bolletta irrigua, utile ma considerato in parte tardivo, per il dem non può costituire la soluzione rispetto ad un quadro che necessita di scelte chiare, coordinate, con certezza di risorse e semplificazione delle procedure autorizzative. L’agricoltura del futuro passa secondo i produttori attraverso la pianificazione delle possibili realizzazioni di invasi e attraverso un più convinto sostegno ed orientamento verso l’irrigazione a micro-portata.

Un lavoro che avrà effetti sensibili sul risparmio di acqua e di energia. Si è quindi parlato dell’ufficio regionale dedicato al al pagamento dei contributi europei di integrazione del reddito agricolo, su cui Furlan ha espresso criticità, e dei timori per i danni provocati dalla fauna selvatica sulle coltivazioni. Sull’agricoltura giovanile, l'ex sindaco di Romans ha indicato come un problema trasversale in molti settori, mentre la perplessità dei presenti ha riguardato la complessità burocratica delle pratiche.

Sempre nel Partito democratico, domani mattina sarà Lucia Giurissa a parlare di lavoro. Lo farà a Monfalcone, al bar Carso in corso, con la componente della direzione nazionale dem Caterina Conti e l’onorevole Gianni Cuperlo. Al centro dell’evento, in programma alle 11.15, l’analisi del tessuto produttivo del Monfalconese e la sua complessità tale che è necessario tenere alta l’attenzione su più fronti.

Un’altra candidata alle regionali ma per il centrodestra, Michela Cecotti (Lista Fedriga), ha invece incontrato il gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Gorizia guidati da Chiara Canzoneri, anima di via Rastello e a capo anche di Federalberghi Gorizia. “Gorizia è una città dove vivere. Nella nostra Provincia si vive bene e si lavora bene, non a caso ho voluto a tutti i costi aprire la mia attività nell’Isontino” ha dichiarato Cecotti, dopo aver parlato di infrastrutture e Go!2025.

“In vista dell’appuntamento del 2025 - ancora l’aspirante consigliera - è impensabile lasciare Gorizia priva di un supporto attivo da parte della Regione, non possiamo pensare che un’amministrazione comunale, con tutto l’ordinario che deve svolgere, possa occuparsi di un evento straordinario come sarà Go!2025. Le infrastrutture esistenti vanno implementate: i collegamenti ferroviari etichettati come alta velocità non passano per Gorizia e l’aeroporto regionale vede ancora purtroppo pochi voli”.

Nella stessa compagine, Diego Bernardis ha incontrato in Consiglio regionale il segretario generale regionale del sindacato dei finanzieri Silf Fvg, Armando Gallucci. Quest'ultimo era accompagnato dal segretario provinciale di Trieste ed è stato ricevuto in qualità di presidente della V commissione. L’incontro è stata un’occasione per fare il punto sulla sicurezza economico finanziaria della nostra Regione, in particolare sul corretto impiego dei fondi del Pnrr e sulla necessità di favorire la collaborazione tra istituzioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione