i nomi
Regionali, Ilaria Dal Zovo fuori dalla lista: la corsa del M5s a Gorizia
La coordinatrice provinciale ha terminato i mandati, cinque nomi in corsa. Obiettivo mantenere il seggio della circoscrizione.
Il Movimento 5 stelle tira le fila in vista delle elezioni regionali di aprile, in un momento che vede certamente la compagine in difficoltà rispetto a cinque anni fa. A Gorizia, la consigliera uscente Ilaria Dal Zovo punta a passare il testimone almeno a un nuovo volto, tra i cinque che corrono nella coalizione a sostegno di Massimo Moretuzzo. Una novità anche questa, rispetto alla precedente tornata elettorale, e che riconferma il “campo allargato” messo in atto alle ultime comunali, tra cui proprio a Gorizia.
“L’aspettativa è riportare almeno un nostro esponente al mio posto - spiega dal Zovo -, io ho raggiunto il limite dei due mandati”. Solo Mauro Capozzella, infatti, si ripresenterà alle urne della “vecchia guardia”, mentre in lista comunque ci sono esponenti di lunga data. A partire da Gualtiero Pin, classe 1954 ex consigliere comunale a Monfalcone dal 2016 al 2021. C’è poi Brian Harland, già membro degli allora Amici di Beppe Grillo. Artigiano per setti anni negli impianti termici, ha navigato per 10 anni con il Lloyd Triestino.
Capolista, comunque, è una donna così come in tutte le circoscrizioni del Friuli Venezia Giulia: Anna Valle detta Anita. Attivista nel Movimento da oltre un decennio, è stata tra i promotori di un comitato locale di donne pro-partoanalgesia nel Goriziano nel 2008, che raccolto oltre 300 firme. Spazio quindi a Marco Piemonte, classe ’73 e dirigenti di associazioni umanitarie, culturali, scientifiche e sportive, nonché socio co-fondatore dell’Associazione nazionale-europea "Green Hydrogen Community" e dirigente per le Tre Venezie.
A chiudere la lista è Adriana Panzera, di Trieste ma lavora in Asugi a Monfalcone e candidata anche nella lista giuliana. “Tutti sono stati scelti attraverso le autocandidature - ricorda la coordinatrice provinciale - a cui sono seguite le elezioni online. Siamo gli unici a presentare capoliste donne in tutte le circoscrizioni”. Dal Zovo precisa poi il percorso fatto per arrivare all’accordo con Moretuzzo: “La coalizione è stata fatta dopo un percorso importante, mettendo in campo forze che si trovano a sinistra con ideali ben precisi”.
Nessun dialogo con il Terzo polo di Calenda e Renzi che invece corre per Alessandro Maran, “fuori su nostra richiesta. Era imprescindibile per sedere al tavolo. Ci auguriamo di portare a casa il miglior risultato possibile per coalizione, anche se sarà una difficile sfida contro Fedriga. Abbiamo comunque lavorato bene fino adesso, faremo una campagna elettorale in sinergia, così come abbiamo aiutato i Verdi a raccogliere le 5mila firme necessarie”. A livello organizzativo, il M5s ha anche rivisto i referenti locali, guardando anche alle sfide elettorali del 2024.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione












