Redipuglia, la Seima rivela un 2022 positivo: «Raccolto abbondante»

Redipuglia, la Seima rivela un 2022 positivo: «Raccolto abbondante»

Il messaggio

Redipuglia, la Seima rivela un 2022 positivo: «Raccolto abbondante»

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 10 Gen 2022
Copertina per Redipuglia, la Seima rivela un 2022 positivo: «Raccolto abbondante»

Il fuoco epifanico acceso dal Circolo San Giacomo ha dato, secondo la tradizione, un responso positivo e si 'scontra' con il Pignarul di Tarcento.

Condividi
Tempo di lettura

Redipuglia “sconfessa” il Pignarul Grant di Tarcento. Il fuoco epifanico bisiaco, infatti, acceso in “forma privata” e trasmetto in diretta streaming, ha visto un fumo andare verso l’alto e, poi, verso levante. Insomma, l’anno, secondo gli aruspici popolani, sarà un anno buono. O, come tutti sperano, migliore dei due appena trascorsi. “Verso levante recolta Bondante, se sufia Borin, poco Pan e poco vin. La fiamma ve dreta? Varemo na anda de Granda bondanza”, dice la tradizione.

Dunque, il Vecchio Venerando, voce di antica sapienza dai colli friulani di Tarcento, che ha sottolineato come “il fumo, la direzione del fumo, non tanto la caduta di una parte del pignarul, indicano chiaramente un anno di prudenza. Un anno che invita alla prudenza. Il fuoco invita a essere prudenti. Ma è nell'uomo la scelta”, così l’anziano saggio friulano.

Redipuglia, invece, come detto, si è pronunciata in modo più favorevole. Un anno di buona raccolta e di abbondanza. Chissà che la Seima possa essere, ancora una volta, fonte popolare di speranza. In ogni caso il fuoco, acceso dal Circolo San Giacomo, con la propria fiamma ha dato un ottimo segnale di mantenimento delle tradizioni in Bisiacaria ma non solo, in tutto il territorio Goriziano. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×