Redaelli al Dicastero per il Clero, il plauso della politica goriziana

Redaelli al Dicastero per il Clero, il plauso della politica goriziana

LE REAZIONI

Redaelli al Dicastero per il Clero, il plauso della politica goriziana

Di REDAZIONE • Pubblicato il 22 Gen 2026
Copertina per Redaelli al Dicastero per il Clero, il plauso della politica goriziana

Congratulazioni bipartisan all’arcivescovo di Gorizia per la nomina vaticana conferita da Papa Leone XIV. Le parole del consigliere regionale Diego Bernardis e del capogruppo Pd Diego Moretti.

Condividi
Tempo di lettura

Arrivano parole di apprezzamento trasversali dal mondo politico isontino per la nomina di Sua Eccellenza monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli a segretario del Dicastero per il Clero, incarico di altissimo profilo conferitogli da Papa Leone XIV.

A esprimere le proprie congratulazioni è il consigliere regionale Diego Bernardis (Fedriga presidente), che in una nota sottolinea come la nomina rappresenti «un incarico di altissimo profilo presso la Santa Sede che premia le qualità umane e pastorali del nostro arcivescovo e che rappresenta anche motivo di orgoglio per tutta la comunità di Gorizia e per il nostro territorio».

Bernardis ha ricordato il ruolo svolto da monsignor Redaelli nel corso degli anni di episcopato alla guida della diocesi goriziana, definendolo «un punto di riferimento saldo e imprescindibile per l’intera comunità cattolica isontina, capace di interpretare con saggezza e sensibilità le sfide di una diocesi complessa e ricca di storia che abbraccia terre significative fino ad Aquileia». Da qui il ringraziamento «per l’instancabile opera religiosa e spirituale svolta, sempre improntata al dialogo e alla costruzione di ponti tra le diverse anime della nostra gente».

Alla notizia della nomina è intervenuto anche il capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale, Diego Moretti. «La nomina dell’arcivescovo Redaelli a segretario per il Dicastero per il Clero da parte del Santo Padre è qualcosa che riempie di orgoglio tutta la comunità goriziana – afferma Moretti – una comunità alla quale, in questi anni, ha saputo dare tanto, dimostrando sempre vicinanza e impegno».

Moretti ha quindi rivolto a monsignor Redaelli le proprie «più sentite congratulazioni per il nuovo e prestigioso incarico di altissimo profilo», ringraziandolo «per come ha saputo guidare la comunità religiosa diocesana».

Nel formulare gli auguri di buon lavoro per il nuovo servizio al fianco del Santo Padre, Bernardis ha infine ribadito il forte legame tra l’arcivescovo e il territorio: «Sono certo che porterà sempre nel cuore il ricordo e la vicinanza delle nostre terre. Gorizia e l’Isontino lo accompagneranno con affetto e gratitudine in questo nuovo cammino nella Chiesa universale».

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×