Recruiting Day Young, a Gorizia quattro aziende in campo per assumere under 35

Recruiting Day Young, a Gorizia quattro aziende in campo per assumere under 35

Lavoro e formazione

Recruiting Day Young, a Gorizia quattro aziende in campo per assumere under 35

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 15 Gen 2026
Copertina per Recruiting Day Young, a Gorizia quattro aziende in campo per assumere under 35

Il 25 febbraio al Punto Giovani colloqui rapidi con quattro aziende. Rosolen, «Investire su giovani e donne rende il territorio più competitivo».

Condividi
Tempo di lettura

«Le politiche regionali per il lavoro mettono al centro i giovani e le donne, sostenendo l’occupazione e creando occasioni concrete di incontro tra domanda e offerta. Investire su queste categorie significa rendere il Friuli Venezia Giulia sempre più attrattivo e competitivo». Lo ha affermato l’assessore regionale al Lavoro e formazione, Alessia Rosolen, a margine della presentazione del Recruiting Day Young, svoltasi questa mattina a Gorizia.

L’iniziativa è rivolta ai giovani under 35 ed è realizzata nell’ambito del progetto Let’s Go! Job 2025-2026, inserito nel programma Go!2025. L’evento è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Gorizia e l’Informagiovani, con l’obiettivo di favorire l’incontro diretto tra giovani e imprese attraverso modalità di selezione innovative e dinamiche.

Il Recruiting Day Young si terrà il 25 febbraio 2026 al Punto Giovani di via Morelli. Durante la giornata i partecipanti avranno la possibilità di sostenere quattro colloqui conoscitivi della durata di cinque minuti ciascuno con altrettante aziende, per un totale di venti minuti di confronto diretto. Una formula pensata per permettere ai candidati di presentare in modo efficace competenze, motivazioni e attitudini e alle imprese di intercettare nuovi profili in tempi rapidi.

A sottolineare il valore del percorso è intervenuta anche la vicesindaco di Gorizia, Chiara Gatta, che ha ricordato come «sia importante avere gli operatori accanto a noi e aiutare i giovani a trovare la propria strada». Gatta ha inoltre evidenziato come il progetto Let’s Go! Job abbia preso avvio il 5 novembre e come, nel tempo, «la partecipazione sia cresciuta sempre di più, con un’adesione significativa da parte dei giovani».

Sull’impostazione dei colloqui si è soffermata Sabrina Marchiol, posizione organizzativa della Regione Friuli Venezia Giulia per i servizi alle imprese. «In cinque minuti il giovane deve riuscire a presentarsi all’azienda. Riteniamo questa modalità importante perché offre ai ragazzi l’opportunità di affacciarsi al territorio e alle imprese», ha spiegato, evidenziando come spesso i giovani non siano pronti ad affrontare un colloquio e come iniziative di questo tipo permettano di allenare le soft skill. «Sono quattro le aziende coinvolte – ha aggiunto – ed è fondamentale valorizzarle al massimo, favorendo l’integrazione dei giovani al loro interno. Spesso i ragazzi non conoscono le attività presenti sul territorio».

Le aziende partecipanti sono Decathlon, Fidema Group, Ikea e Videlio HMS, realtà attive in settori che spaziano dalla distribuzione di articoli sportivi alla progettazione di sistemi complessi, dall’arredamento alle tecnologie audio-video e IT.

La partecipazione al Recruiting Day Young è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. È necessario iscriversi entro il 23 febbraio 2026 tramite il modulo online dedicato cliccando qui. I candidati ammessi riceveranno una email di conferma con tutte le indicazioni operative.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×