Record di donazioni del sangue a Medea nel 2020, prenotazioni sold-out per l'autoemoteca a fine mese

Record di donazioni del sangue a Medea nel 2020, prenotazioni sold-out per l'autoemoteca a fine mese

L'iniziativa

Record di donazioni del sangue a Medea nel 2020, prenotazioni sold-out per l'autoemoteca a fine mese

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 22 Gen 2021
Copertina per Record di donazioni del sangue a Medea nel 2020, prenotazioni sold-out per l'autoemoteca a fine mese

A fine mese, si potrà donare il sangue in paese e le prenotazioni sono già al completo. Bilancio positivo per il 2020.

Condividi
Tempo di lettura

Quello da poco concluso è stato un anno importante per la sezione di Medea della Fidas Isontina. Al netto dei problemi legati alla pandemia, infatti, nel 2020 si è registrato il record di donazioni, ben 151. Un risultato importante per una piccola realtà, che conta circa un centinaio di associati (su circa 900 abitanti), ma che comunque rimane sempre attiva nell'aiutare il prossimo. Proprio per questo, sabato 30 gennaio sarà posizionata un'autoemoteca nell'area festeggiamenti dietro al municipio, per continuare a raccogliere scorte di sangue e piastrine, indispensabili soprattutto in un momento così difficile.

Il tutto è patrocinato dall'amministrazione comunale. "L'iniziativa si ripete ormai da tre anni - spiega la presidente del circolo, Carla Perusin (nella foto, seconda in piedi da destra) -, iniziando con un'unica edizione estiva e, dall'anno scorso, abbiamo inserito anche quella invernale". In origine, il tutto si svolgeva unicamente nella giornata del donatore di sangue di Medea, a giugno, e gli stessi soci hanno apprezzato subito il progetto. "In questo momento viene visto anche come un'occassione per donare senza andare in ospedale - prosegue -, anche se questo rimane comunque sicuro per chi va a donare il sangue".

"In quest'ultimo periodo è stato difficile fare iniziative di promozione - sottolinea Perusin -, poiché non abbiamo potuto fare eventi in presenza. Per questo, la raccolta in autoemoteca diventa un'occasione importante". La fase attuale, inoltre, richiede ulteriori nuove scorte vista la carenza nelle strutture ospedaliere. A confermare il successo dell'idea è il fatto che, in poco tempo, le prenotazioni sono andate in esaurimento, con tutti i 20 posti prenotati e qualcuno anche di riserva. "Abbiamo avuto subito una grande risposta, con 27 persone che hanno fatto richiesta di partecipare".


Nella foto: Il gruppo Fidas di Medea nell'edizione invernale del 2020
.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione