ALTA VELOCITÀ
Razionalizzazione delle Frecce, Amirante rassicura Moretti: «Trieste Airport punto di riferimento»
Secondo il consigliere regionale dem, la fermata corrispondente allo scalo regionale sulla tratta Trieste-Venezia rafforzerà il Polo intermodale e lo stesso aeroporto.
«Finalmente, dopo sei anni di solleciti, l’assessore Amirante è stata chiara: si andrà verso la razionalizzazione delle fermate dei treni veloci Frecce sulla tratta Trieste-Venezia, facendo di Trieste Airport l’aeroporto di riferimento per il territorio per i treni veloci». Lo afferma il capogruppo del Pd in Regione, Diego Moretti commentando la risposta dell’assessore regionale ai Trasporti all’interrogazione in merito alla tematica, presentata a gennaio scorso.
«Una notizia positiva che fa seguito alla proposta di questi anni avanzata dal Pd Isontino e condivisa con l’amministrazione comunale di Ronchi e negli ultimi mesi dalla stessa Amministrazione regionale, finora attendista e tiepida su tale ipotesi» aggiunge Moretti.
Il consigliere regionale, considera questa valorizzazione «ancora più forte per il Polo Intermodale e per lo stesso aeroporto regionale, che a fine anno si avvia a raggiungere il milione e duecentomila passeggeri». I tempi non saranno immediati. Nel 2025, RFI ha in previsione importanti investimenti del Pnrr sulla velocizzazione dell’attuale linea Trieste-Venezia. «L’impegno preso dall’assessore Amirante va sicuramente nella direzione giusta di migliorare l’offerta ferroviaria del Fvg».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.