L'INTERVENTO
Raggiunge i soccorsi nonostante le gravi lesioni fisiche, incidente a parapendista a Šmihel

La segnalazione è giunta sabato 20 settembre alla Polizia di Nova Gorica. L’uomo, un cittadino della Repubblica Ceca, è stato trasportato all’ospedale di Šempeter pri Gorici.
La Polizia di Nova Gorica fa sapere di aver ricevuto, attorno alle ore 18 di sabato 20 settembre, la segnalazione di un incidente occorso a un parapendista presso il punto di decollo Lijak, nei pressi della località di Šmihel (Comune di Nova Gorica).
Stando alla ricostruzione, il parapendista coinvolto, un cittadino sessantenne della Repubblica Ceca, è decollato autonomamente. Poco dopo, raggiunta un’altezza di circa 20 metri, una turbolenza improvvisa o un vortice d’aria hanno causato la chiusura del suo paracadute, facendolo precipitare sul ripido versante della collina a est di Skozna, un ponte naturale sopra il torrente Lijak nei pressi della foresta di Trnovo.
Dopo la caduta, nonostante le gravi lesioni fisiche, il parapendista si è incamminato lungo il pendio finché non è stato raggiunto dai soccorritori dell’Unità di pronto intervento della Protezione Civile del Comune di Nova Gorica. Questi gli hanno prestato i primi soccorsi; successivamente, l’uomo è stato assistito dai soccorritori del NMP ZD di Nova Gorica, che lo hanno trasportato per le cure all’ospedale generale di Šempeter pri Gorici.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
