Raffica di sanzioni sulle bici a Monfalcone, 1 su 5 non è a norma

Raffica di sanzioni sulle bici a Monfalcone, 1 su 5 non è a norma

i controlli

Raffica di sanzioni sulle bici a Monfalcone, 1 su 5 non è a norma

Di Redazione • Pubblicato il 18 Nov 2021
Copertina per Raffica di sanzioni sulle bici a Monfalcone, 1 su 5 non è a norma

Controlli mirati sulle bici prima ancora dell'alba: «In caso di incidente, si rischia la sospensione della patente».

Condividi
Tempo di lettura

Sono oltre 62, quasi il 20% del totale, le sanzioni emesse dalla polizia locale in poche ore, per mancanza di luci nelle biciclette alle prime ore del mattino con il buio. Sei agenti hanno sottoposto a controllo 320 biciclette, in via Bonavia, fin dalle dalle 5.30 del mattino di ieri. Controlli mirati alla sicurezza dei conducenti, ma anche a tutela degli automobilisti perché - in caso di collisione - "c'è il rischio di lunghe sospensioni della patente a carico del conducente dell’autovettura” spiega il comandante Rudi Bagatto.

Per questo, ha evidenziato, la polizia locale ha prestato molta attenzione verso le bici in città. I controlli mirati lungo le strade e sulle piste ciclabili monfalconesi sono indirizzati in particolare sull’uso delle luci, sul rispetto del divieto di circolazione sui marciapiedi e sul divieto di circolazione contromano, per sensibilizzare i ciclisti sul tema della sicurezza e della visibilità. Due settimane fa, furono controllate 494 biciclette e irrogate 64 sanzioni.

“Al mattino come alla sera, con il buio si corre il rischio di non vedere una bici senza dispositivo di illuminazione - commenta la sindaca Anna Maria Cisint nell’evidenziare le conseguenze anche per gli automobilisti in caso di urto - Quindi l’obiettivo dell’azione della polizia locale, che ringrazio, è informare grandi e piccoli ciclisti e sottolineare l’importanza delle luci per la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×