Il raduno rosa 4x4 piace anche a Vienna, la festa a Mariano

Il raduno rosa 4x4 piace anche a Vienna, la festa a Mariano

la giornata

Il raduno rosa 4x4 piace anche a Vienna, la festa a Mariano

Di Redazione • Pubblicato il 09 Mar 2022
Copertina per Il raduno rosa 4x4 piace anche a Vienna, la festa a Mariano

Il circuito tra Collio e pianura, 33 equipaggi in gara. Le attività con la polizia.

Condividi
Tempo di lettura

Sono arrivati anche da Vienna per partecipare al raduno rosa 4x4 "ciao Elisa", organizzato nel weekend dal Gfi Alpe Adria. Partendo dalla Vieffe Circuit di Mariano del Friuli, comune patrocinante dell'evento, 33 equipaggi hanno percorso un itinerario off-road tra il Collio e la Pianura isontina. Proprio la spedizione austriaca, con Karin Jelus, è andato il riconoscimento come equipaggio arrivato più da lontano, mentre una nota particolare di merito va all’equipaggio sloveno di Humar Maja, distintosi nella prova off-road. Tra i vincitori, invece, nella categoria “A” per veicoli a passo corto ha trionfato Gaia Ciacchi di Trieste.

Quest'ultima è arrivata davanti a Roberta Dragoni e alla giovanissima Nicole Rubin. Nella categoria “B” per veicoli a passo lungo, invece, la vittoria è andata a Chiara Fontanot, seconda Vaina Gandini e terza Beatrice Fasan. Premiati anche gli equipaggi istituzionali della polizia di stato e quello dei vigili del fuoco che hanno potuto utilizzare la giornata anche come importante momento di affinamento alla guida off-road. Proprio le forze dell'ordine hanno presentato i contenuti della campagna per il contrasto alla violenza di genere “Questo non è amore”, sottolineando anche l’importanza di nuovi strumenti come l’app YouPol.

Le note del classico “road-book” prevedevano diversi percorsi misti strada-fuoristrada dalle diverse tipologie: quella più semplice e turistica, adatta ai veicoli suv e quella impegnativa dedicata ai 4x4 più performanti. Il punto più alto del percorso è stato raggiunto nella zona di Rosazzo, dove le partecipanti erano ospiti dell’azienda Livio Felluga. Una sosta panoramica che ha spiazzato su tutto il territorio, dal mare ai monti innevati, dava modo di apprezzare un piccolo momento di ristoro e di brindisi per il buon prosieguo della giornata. Il percorso è ridisceso verso la pianura, con una breve pausa pranzo al Flamòr di Chiopris.

Nel primo pomeriggio è arrivato il momento della prova di “guida sicura” in cui le “ragazze” si sono impegnate in uno slalom su terreno naturale a fondo sabbioso, sotto gli occhi delle altre colleghe d’avventura. A completare il quadro valutativo, l’organizzazione del Gruppo Fuoristradistico Isontino Alpe Adria ha previsto anche una “prova culturale 4x4” che, per la sua risoluzione, ha coinvolto non solo la guidatrice ma anche tutte le altre componenti gli equipaggi. L'arrivo è stato all’agriturismo 4PR di Farra d’Isonzo, con le premiazioni finali che avevano come sponsor la BFGoodrich.

Anche in questa edizione del raduno era presente Tiziana, la mamma di Elisa, la giovane socia del Gfi Alpe Adria a cui, da 6 anni, è dedicato il raduno. Presenti anche tante altre madri e figlie, che hanno trascorso in famiglia la giornata dedicata ai motori.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione