Le radici dei Longobardi accendono Romans, successo per la nona rievocazione

Le radici dei Longobardi accendono Romans d'Isonzo, successo per la nona rievocazione

la manifestazione

Le radici dei Longobardi accendono Romans d'Isonzo, successo per la nona rievocazione

Di Redazione • Pubblicato il 07 Lug 2021
Copertina per Le radici dei Longobardi accendono Romans d'Isonzo, successo per la nona rievocazione

Ottimo successo di pubblico e operatori del settore. Arrivati gruppi di rievocatori da tutta Europa, l'anteprima del docufilm.

Condividi
Tempo di lettura

Romans Langobardorum registra nuovi record, nel decennale della fondazione di Invicti lupi e al nono appuntamento dell'evento. L’edizione 2021 dell’evento, tenutasi lo scorso weekend ai laghi Fipsas di Romans d’Isonzo, ha infatti segnato un record per numero di presenze di rievocatori storici e per la massiccia affluenza di pubblico. Il comune goriziano si è trasformato in una capitale culturale per pochi giorni, facendo affluire oltre 120 operatori e 16 gruppi provenienti da diverse regioni d’Italia e d’Europa (Austria, Germania, Spagna, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Francia, Svizzera).

Si conferma così una manifestazione sempre più internazionale, punto di convergenza e di riferimento del periodo storico alto medievale. La kermesse ngli anni sta avendo una crescita esponenziale, come testimoniando gli organizzatori. Il tema di quest’anno era “La nascita di Romans” e sono stati rivissuti gli avvenimenti che portarono alla fondazione longobarda del villaggio nel 568 dC. e la storia del leggendario re Alboino, che condusse il suo popolo alla conquista della penisola italica e fondò il primo ducato in Friuli, che da lì ebbe una prima connotazione.

I migliaia di visitatori giunti nella suggestiva area allestita hanno quindi avuto modo di immergersi a 360 gradi nel periodo storico longobardo attraverso visite ai campi storici, spettacoli di combattimento, attività artigianali, conferenze, divulgazione, musica dal vivo, riproposizione di antichi rituali. Molti appassionati e curiosi, inoltre, non hanno voluto mancare alla prima proiezione del docufilm "Langobardi – Alboino e Romans", prodotto da Invicti Lupi e Matteo Grudina, con alla regia Simone Vrech e Base2 video Factory. L'opera verrà tradotta in diverse lingue (friulano, inglese, tedesco, sloveno, spagnolo, catalano).

Si tratta di un innovativo documentario sul mondo longobardo che narra, attraverso l’utilizzo di cinema e di approfondimenti storici, la storia del re Alboino, l'arrivo dei longobardi nella nostra Penisola e la fondazione dell'antico villaggio di Romans, il tutto alternando fiction ad approfondimenti storici. "Langobardi - Alboino e Romans" è il primo docufilm realizzato sul mondo longobardo e si presta a divenire un prodotto di importantissima valorizzazione storica-culturale-turistica, con una diffusione internazionale.

Con l’adesione al progetto Ecofesta, la kermesse è stata plastic free, al fine di dare un importante contributo al fondamentale impegno di rispetto e preservazione dell'ambiente che ci circonda, rispettandolo e curandolo con azioni concrete e tangibili. “È nostro dovere cercare di migliorare il mondo lasciandolo migliore di come lo abbiamo trovato - commenta il presidente di Invicti lupi, Grudina -. Siamo gli eredi di un passato storico importante, è nostro compito ed impegno valorizzarlo e renderlo fruibile alle generazioni presenti e future”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Video
Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×