Comune Rifiuti Free 2021
Raggiunge l'81% di raccolta differenzata, Turriaco premiato da Roma come Comune Riciclone
Il riconoscimento è l'unico di questo tipo in provincia di Gorizia. Il comune bisiaco ha scalato in pochi anni ben trecento posizioni e migliorando di 15 punti la raccolta.
Turriaco premiata a Roma come “Comune Rifiuti Free 2021” nell’ambito del concorso nazionale “Comuni ricicloni 2021” organizzato da Legambiente che premia le realtà locali che producono meno di 75 kg di rifiuti per abitante da avviare a smaltimento e hanno una percentuale di differenziata superiore al 65%.
L’edizione di quest’anno ha premiato 623 realtà locali, 25 in più rispetto al 2020 per un totale di 3.542.624 abitanti, circa 110mila meno dello scorso anno, un dato che indica come si sia fatto bene e meglio nei piccoli centri, mentre in quelli più grandi si sia prodotta una maggiore quantità di indifferenziato.
Anche per il 2021 si conferma la tendenza positiva del Sud Italia che, a fronte di un Centro in lenta discesa, erode punti percentuali al Nord. Dal 2019 a oggi, infatti, i Comuni Rifiuti Free nel Meridione sono quasi raddoppiati, mentre al Nord si è assistito a un progressivo calo. Nessun nuovo ingresso registrato nella categoria delle città capoluogo, mentre circa il 70% dei Comuni Rifiuti Free 2021 fa parte di un consorzio.
Per quanto attiene il comune di Turriaco, il primo del territorio gestito da Isontina Ambiente che raggiunge questo prezioso traguardo da quando nel 2010 Legambiente ha innalzato le soglie minime richieste per accedere al concorso, il premio ottenuto conferma la sensibilità ambientale dei suoi residenti che dal passaggio a tariffazione puntuale sembrano aver trovato ulteriore spinta per consolidare una vocazione che sempre più contraddistingue l’intera comunità.
“Siamo molto soddisfatti – precisa il sindaco, Enrico Bullian - di aver ricevuto il riconoscimento nazionale di “Comune Riciclone” all’interno dell’iniziativa creata da Legambiente Onlus nel 1994 e patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica. È la prima volta che Turriaco riceve il titolo”.
Nel concorso del 2015, secondo i dati dei rifiuti dell’anno 2014, avevamo il 66,5% di raccolta differenziata. Nel concorso del 2021, stando ai dati 2020 dei rifiuti, Turriaco ha raggiunto l’81,3%, passando dalla posizione 907 su scala nazionale alla 599, scalando oltre 300 posizioni e migliorando la differenziata di 15 punti percentuali in pochi anni.
Nel 2020 a Turriaco sono stati prodotti “solo” 75 kg/anno/abitante di rifiuto secco indifferenziato “e per questo siamo stati premiati. I risultati raggiunti sono stati ottenuti solo grazie alla stretta collaborazione di ISA Isontina Ambiente, con un percorso che ci ha condotto all'introduzione della tariffa puntuale e grazie alla collaborazione di cittadini e attività produttive”.
“Abbiamo raggiunto un bel traguardo” sono ancora le parole del primo cittadino, “unico Comune della Provincia di Gorizia a risultare fra i premiati. Restano ancora ulteriori margini di miglioramento, ad esempio diminuendo la produzione complessiva di rifiuti, anche differenziati, ma questo riconoscimento nazionale ci conferma che siamo sulla strada giusta e, come dicevano i partigiani in montagna, “ogni passo che fai non è vano!”. Questo il messaggio che dobbiamo dare, corroborato da risultati concreti e riconosciuti”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













