i dati
Qualità della vita, Gorizia premiata per cultura e verde attrezzato

Positivo il bilancio del Sole 24 Ore, ai primi posti per truffe informatiche a livello nazionale.
Gorizia si colloca al 23esimo posto della classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore. Un risultato migliore di tre posizione rispetto all'anno prima, arrivando a un passo dal podio per "Cultura e tempo libero". La città è infatti quarta in tutta Italia, recuperando 15 posizioni dall'ultimo monitoraggio, salendo anche per "Ambiente e servizi" (30esima, salendo 16 scalini) e "Affari e lavoro" (33esima, +30). Positivo anche il bilancio su "Demografia e società", che seuppr al 59esimo posto registra comunque un +13 tra 2021 e 2020. Cala invece in "Ricchezza e consumi", scendendo al 52esimo piazzamento.
Analoga posizione per "Giustizia e sicurezza", perdendo 6 posizioni. Nel settore culturale, si registrano 9,5 librerie ogni 100mila abitanti (+1,8% rispetto al 2020), mentre salgono del +5,6% il numero di auto in circolazione ogni 100 abitanti (31esima), anche se il dato è comunque in calo rispetto al trend storico. Il tasso di natalità registra un pesante segno negativo, con -7,6%, arrivando al 47esimo posto nazionale. Crolla del -86,9%, invece, il dato sulla superficie media abitazioni per componenti medi per famiglia, pari a 71,2 metri quadri contro una media italiana di 75 (61esima). Sul tema legalità, la situazione è abbastanza tranquilla se non in alcuni ambiti.
In particolare, preoccupa il primo posto in Italia per truffe e frodi informatiche con 632,9 denunce ogni 100mila abitanti. Crescono poi le start up innovative, pari a 6 ogni 1000 società di capitale(+5%). A livello complessivo, il capoluogo è l'ultimo dei quattro del Friuli Venezia Giulia, con un Nordest che occupa gran parte dei primi posti della Penisola. Tra le prime dieci si trovano infatti sette province dell'area: Bolzano (5a), Pordenone (7a), Verona (8a) e Udine (9a) che confermano la loro vivibilità e Treviso (10a) è l’unica new entry, anche grazie al primato nella nuove voce Qualità della vita delle donne, dove Gorizia è 73esima.
A soddisfare la città è anche il primo posto per il verde attrezzato, con oltre 314 metri quadri dedicati a bambini dai 0 ai 14 anni. Dati che hanno trovato la soddisfazione dell'amministrazione uscente, mentre il candidato sindaco Pierpaolo Martina puntualizza: " Il quadro quindi non può dirsi roseo" evidenziando tra gli altri il 19esimo posto per consumo di farmaci antidepressivi e 90simo per numero di medici specialisti. "Al metodo quantitativo, come persone e come lista, uniamo anche il metodo qualitativo dell’ascolto, dell’incontro con i cittadini, dove vivono e dove emergono le loro difficoltà, i quali ci mostrano criticità che possiamo toccare con mano".
Foto Flavio Chianese
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
