l'incontro
Protezione civile e sicurezza, la Lega incontra i suoi amministratori in Fvg
Il senatore Marco Dreosto assicura novità dalla prossima settimana sulla Protezione civile, Cisint incalza sulla decisione anti-moschee a Monfalcone.
Protezione Civile e sicurezza sono stati al centro dell’incontro, convocato dal sindaco di Monfalcone e responsabile degli enti locali della Lega Anna Maria Cisint, alla presenza del senatore Marco Dreosto e dei sindaci espressione del Carroccio regionale. Affrontato il tema della modifica normativa interpretativa per la salvaguardia dei coordinatori delle squadre di Protezione civile e dei primi cittadini nell’esercizio dell’attività svolta dai gruppi comunali: “Entro la prossima settimana sarà approvata una modifica interpretativa alla norma che risolverà l’importante capitolo sulla responsabilità dei coordinatori della Protezione civile” ha assicurato Dreosto.
“Una questione urgente che va affrontata con serietà a tutela di Sindaci e coordinatori”, ha rimarcato Cisint. Necessità di "legalità, sicurezza e legittimità dell’utilizzo degli immobili” alla luce delle recenti misure adottate dal Comune di Monfalcone nella chiusura delle moschee abusive: “Come spesso accade in Italia i due ‘centri culturali’, in realtà moschee, di via Don Fanin e via Duca d’Aosta non erano luoghi di cultura ma di preghiera: in spazi angusti, sino a mille persone si radunavano per ascoltare nella loro lingua le predicazioni degli Imam. Luoghi di preghiera in violazione alle norme urbanistiche che pregiudicano la sicurezza pubblica e senza alcuna autorizzazione e senza alcun controllo sugli accessi”.
Un tema delicato e complesso ma “prospetticamente molto rilevante per tutte le realtà della Regione e d’Italia. Il problema di Monfalcone oggi, se non si agisce, diventerà il problema di tutti domani”. In questo senso Cisint ha suggerito alle autonomie locali “il controllo del territorio per assicurare il rispetto delle pari opportunità dei cittadini e della legalità dell’azione amministrativa”.
Hanno partecipato alla riunione il sindaco e responsabile per gli enti locali Lega Anna Maria Cisint, il senatore e segretario regionale del partito Marco Dreosto, i segretari provinciali Paolo Bearzi, Graziano Bosello, Andrea Delle Vedove e Paolo Polidori e i rappresentanti dei Comuni di Monfalcone, Muggia, Fiume Veneto, Prata di Pordenone, Polcenigo, Brugnera, Cordenons, Fanna, Porcia, Carlino, Cividale del Friuli, Torviscosa, Corno Rosazzo, Marano Lagunare, Drenchia, Pagnacco, San Daniele, Spilimbergo e Farra d’Isonzo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione













