Proseguono  i lavori per il Villaggio Longobardo di Romans d'Isonzo

Proseguono i lavori per il Villaggio Longobardo di Romans d'Isonzo

LA CAMPAGNA

Proseguono i lavori per il Villaggio Longobardo di Romans d'Isonzo

Di redazione • Pubblicato il 08 Dic 2024
Copertina per Proseguono  i lavori per il Villaggio Longobardo di Romans d'Isonzo

L'associazione Invicti Lupi che si occupa del progetto punta all'apertura in occasione della prossima rievocazione, Si cercano fondi anche tramite crowfounding.

Condividi
Tempo di lettura

I lavori di realizzazione dell’area del futuro “Villaggio Longobardo” stanno proseguendo velocemente al fine di poterla inaugurare in occasione della XIII edizione di “Romans Langobardorum”, la più grande rievocazione storica longobarda a livello internazionale, che si terrà dal 6 al 8 giugno 2025.

Il progetto di Invicti Lupi, sotto la direzione tecnica dello studio “F14/AA” di Udine e dello studio “GSG” di Fiumicello-Villa Vicentina e grazie all’esecuzione dei lavori della ditta “S.T.R. s.r.l.” di Fiumicello-Villa Vicentina, prevede il recupero ambientale e la rivalorizzazione culturale turistica di un’area abbandonata del territorio di Romans d’Isonzo sita nell’ex polveriera militare del paese: uno dei primi ripristini tra le centinaia di aree militari dismesse in Regione e classificate come "Aree compromesse e degradate".

La realizzazione di questo nuovo contenitore culturale consentirà lo sviluppo futuro di molteplici attività atte alla divulgazione storica, al recupero e alla riscoperta dell’artigianato e della manualità, alla promozione turistica, alla promozione sportiva e ambientale; soprattutto consentirà la nascita di un luogo di incontro internazionale dove divulgatori, storici, archeologi, rievocatori, artisti, volontari e varie altre figure potranno sviluppare e condividere le loro capacità e competenze,. Si tratta di un progetto culturale completo e variegato che si pone l’obiettivo di far conoscere e rivalorizzare il passato e la storia del  territorio di confine tra VI e VIII secolo.

Lo sforzo di Invicti Lupi sarà totale, ma un progetto di tale portata necessita di investimenti da parte del settore pubblico e privato. Vi è già la possibilità per i privati di sostenere l'iniziativa tramite l’Art Bonus Fvg che consente una detrazione del 75% delle donazioni, mentre nel corso delle prossime settimane e mesi continuerà la ricerca di fondi a ogni livello. L'associazione auspica che la Regione Fvg voglia investire ulteriormente su questo progetto rivoluzionario per il Territorio e al tempo stesso spera di trovare nuovi sostenitori e collaboratori per questo importante sviluppo. Nelle prossime settimane verranno create anche delle campagne di crowdfunding. Per maggiori informazioni: web www.invictilupi.org e sulle pagine social dedicate.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione